Ricette Basi

Le ricette delle basi per la preparazione dei primi piatti. Le basi che ogni cuoco dovrebbe conoscere!

Come fare Ricette Basi

Besciamella vegana

La besciamella vegana è una ricetta di base tipica della cucina italiana, e non solo, che viene relizzata in modo conforme allo stile alimentare vegano, quindi senza derivati animali.

Ravioli fatti in casa

I ravioli fatti in casa con ricotta e spinaci sono un classico formato di pasta fresca all'uovo ripiena, di quelli che si possono gustare con qualsiasi condimento, nei pranzi della domenica o in occasione delle feste.

Passatelli

I passatelli sono un formato di pasta fresca all'uovo fatta in casa, molto sfiziosa e particolare, tipica della tradizione culinaria delle province di Modena e Bologna.

Cappelletti

I cappelletti sono un formato di pasta fresca all'uovo ripiena che si ottiene dalla farcitura di un quadratino di pasta con un preparato di carne e formaggio, che viene poi chiuso in maniera simile ad un tortellino.

Pasta fresca all'uovo

La pasta fresca all'uovo è la base che si utilizza per la preparazione di differenti formati di pasta, tra cui lasagne, tagliatelle, tagliolini, maltagliati, e pasta ripiena, come tortellini, ravioli, cappelletti.

Tortellini

I tortellini bolognesi sono una ricetta tipica delle città di Bologna e Modena, con ripieno di carne, prosciutto crudo, mortadella, Parmigiano, uova e noce moscata, in genere cotti in brodo di cappone (o gallina).

Brodo di cappone

Il brodo di cappone è la base per la cottura di pasta fresca all'uovo, come i tortellini, ma anche passatelli, o pasta secca. Ideale per gustare la tradizione, quella di una volta, quella vera, quella troppo spesso abbandonata.

Brodo di carne

Il brodo di carne è una preparazione di base che viene utilizzata per l'esecuzione di tantissime ricette di cucina. Può essere preparato con differenti tipologie di carne ed è ricco e nutriente.

Pesto di broccoli

Il pesto di broccoli è una crema invernale a base di broccolo, parmigiano, noci, pinoli e olio, utilizzata come condimento per la pasta. Un'alternativa al classico pesto di basilico, preferita nei mesi freddi.

Ragù napoletano

Il ragù napoletano o ragù alla napoletana è un condimento per la pasta tipico del capoluogo campano, a base di passata di pomodoro e carne di vario tipo.

Potrebbe interessarti anche:

  1. Polenta
  2. Gnocchi
  3. Primi piatti vegani
  4. Pasta
 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy