Pizze e rustici

Nella categoria pizze e rustici si annoverano tutte quelle ricette per cucinare le torte salate, rustici di pasta sfoglia, pasta lievitata, pata brisè, ecc, quiche, focacce e pizze. Una varietà indescrivibile tra cui scegliere per assecondare gusti ed esigenze che possono essere tra i più disparati. Tra queste ricette troverete l'idea furba per svuotare il frigorifero, la torta che vi salverà la cena dell'ultimo minuto, lo strudel che conquisterà i vostri amici o quella pizza che avete mangiato in pizzeria tempo fa e che tanto desideravate riprodurre anche a casa.

Pizze e rustici sono un cult della cucina del nostro Paese; si contraddistinguono, esaltando sempre il sapore di ingredienti semplici e genuini, quelle ricette tradizionali come la pizza napoletana, la focaccia pugliese, la torta pasqualina, la pizza e mortazza o la focaccia di Recco. Qualche nome tra i quali sicuramente riconosciamo quello che siamo abituati a sentire fin da bambini, quello che evoca i sapori e i ricordi con i quali siamo cresciuti e che ci hanno fatto appassionare alla cucina.

Nella sezione dedicata a pizze e rustici troverete tantissime ricette tra le quali scegliere quella che fa al caso vostro, provatela nella versione da me indicata o con le varianti che preferite. Riassaporate sapori conosciuti e familiari e scoprite quelli nuovi, perchè ogni viaggio deve sempre terminare con una scoperta!

 

Pizze e rustici

 

Quiche di zucchine e formaggio veloce. Ricetta vegetariana!

La quiche di zucchine è una torta salata a base di zucchine, formaggio e uova, decorata con fiori di zucca, gustosissima e molto semplice da preparare. Le quiche sono una delle preparazioni rustiche più apprezzate: semplici da realizzare, ideali calde o fredde, ottime idee salva cena o svuota frigo! Insomma in...

Leggi di più...
 
 

Pizza scima senza lievito! La ricetta della tradizione abruzzese

La pizza scima, letteralmente pizza scema, è una ricetta tradizionale abruzzese, che somiglia un po' ad una focaccia bassa, senza lievitazione, utilizzata, nella sua semplicità, in sostituzione del pane. Si tratta di una pizza dalla consistenza un po' croccante che solitamente non si taglia e non si farcisce, ma si...

Leggi di più...