Ricette Marocco

Ricette Marocco

La cucina del Marocco è stata a lungo considerata come una delle cucine più variegate al mondo, a causa dei rapporti e scambi commerciali del Marocco con il resto del mondo per secoli. La cucina del Marocco è un mix costituito da cucine orientali, cucine mediterranee, cucine africane e cucine locali dei berberi.

Il Marocco produce una vasta gamma di frutta e verdure mediterranee e perfino alcune tropicali. Il paese alleva grandi quantità di pecore, pollame, bestiame, frutti di mare ed pesce.

Le spezie sono molto usate nelle ricette marocchine, e mentre queste sono state importate per secoli d altri paesi, lo zafferano, la menta, le olive, le arance e i limoni sono di produzione nazionale. Le spezie comuni sono rappresentate da: la cannella, il kamoun (cumino), il kharkoum (curcuma), lo skingbir (zenzero), il libzar (pepe), la paprica, i semi di sesamo, il kasbour (coriandolo) e il prezzemolo.

Il pasto di mezzogiorno rappresenta nella cucina marocchina il pasto principale, con eccezione del mese santo del Ramadan. Il pasto convenzionale tipico inizia con una serie di insalate calde e fredde. Il pane è mangiato ad ogni pasto. Un piatto di pollo o spesso di agnello è seguito dal couscous preparato con carni e verdure. Una tazza di tè alla menta dolce è spesso usata per concludere il pasto.

Il piatto principale marocchino è il couscous, un piatto molo antico e probabilmente di origine berbera. Il pollo è la carne il più mangiata nel Marocco. Fra i piatti marocchini più famosi troviamo il Couscous, la Pastilla, il Tajine, il Tanjia e la Harira. Sebbene quest'ultimo sia una zuppa, è ugualmente considerato un piatto tipico ed è servito in occasioni di festa e soprattutto durante il mese del Ramadan.

I dolci non sono necessariamente serviti alla fine di un pasto. Il dessert comune è il kaab el ghzal ("corni di gazelle"), che è un dolce farcito con la pasta di mandorla e zucchero. Un altro dessert tipico è la torta di miele. Biscotti tipici sono gli Halwa Shebakia, mangiati soprattutto durante il mese del Ramadan.

La bevanda più popolare è il tè verde alla menta. E' tradizione che il saper fare del buon tè verde alla menta, è considerato in Marocco una forma di arte, e berlo con amici e familiari è uno dei rituali più importanti del giorno. Il tè è accompagnato con i coni o i grumi duri zucchero.

In questa sezione vi proponiamo una serie di Ricette della cucina del Marocco.

Come fare Ricette Marocco

Cous Cous con Verdure

Il cous cous con verdure è un piatto vegetariano semplice e molto gustoso, tipico della cucina nord africana. E' un piatto buono ma anche leggero, ideale anche come piatto unico in tantissime occasioni. La ricca presenza di verdure aiuta a rendere il piatto gustoso e leggero anche in estate, ma la scelte delle...

Cous Cous con Ceci, Zucchine e Gamberi

Il cous cous con ceci, zucchine e gamberi è una ricetta di origini nord africane, semplice, leggera, estiva e molto gustosa. Il cous cous, a differenza di quanto possa sembrare quando non si è molto pratici nella sua preparazione, è un alimento molto semplice da preparare e soprattutto molto versatile, si abbina...

Sigari Marocchini

I sigari marocchini, noti anche come Briouats, sono dei semplici e sfiziosi involtini di pasta fillo, degli stuzzichini preparati con un croccante involucro di pasta fillo ed un morbido e speziato ripieno di carne macinata, da proporre come antipasto finger food ma anche come secondo piatto. La pasta fillo è una...

Cuscus, Salmone e Verdure

Il cuscus è un alimento tipico del Nordafrica e del Mediterraneo, costituito da granelli di semola cotti a vapore. Leggi tutto: Cuscus, Salmone e Verdure

Cous Cous Dolce

Sfizioso per concludere un pasto leggero Leggi tutto: Cous Cous Dolce

Tagine di Agnello, Prugna e Date

Questo piatto è un tagine marocchino tradizionale. Leggi tutto: Tagine di Agnello, Prugna e Date

Torta Marrakesh

Ricetta per la preparazione di un dolce tipico della cucina del Marocco: la Torta Marrakesh Leggi tutto: Torta Marrakesh

Khabar

Il famoso "Khabar"... Un piatto della tradizione marocchina Leggi tutto: Khabar

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy