eBook di Primavera: 10 ricette dall'antipasto al dolce
La Primavera a tavola

❤️ Ricette Festa della Mamma 👩

Festeggiala con le mie ricette!

Ricette Grecia

L'elemento più caratteristico e più antico nella cucina greca è l'olio di oliva, che è presente in quasi ogni ricetta. Il grano maggiormente utilizzato nelle ricette della cucina greca è il frumento, ma anche l'orzo viene coltivato ed utilizzato in abbondanza. Le verdure più importanti nelle ricette della cucina greca includono il pomodoro, la melanzana, la patata, i fagioli verdi e le cipolle. Il miele utilizzato spesso nelle ricette greche, proviene principalmente dal nettare degli alberi di agrumi (limone, arancio), dal timo e dal pino.

Gli allevamenti principali sono quelli di ovini la cui presenza nelle ricette della cucina greca è molto forte. Molto importanti sono anche le ricette a base di pesce, soprattutto nelle regioni costiere. Nelle ricette greche viene utilizzata una grande varietà di formaggi come ad esempio il Feta, il Kasseri e il Mizithra.

Tra le ricette tipiche degli antipasti della cucina greca troviamo: il Greek Salad, il Tzatziki (yougurt con melone e purè), il Taramosalata, l'Horta (insalata con limone e olive), i Dolmades, i Spanakopita (spinaci avvolti in pasta sfoglia), il Tyropita (involtino di formaggio), il Boureki (invotino di verdure) e il Saganaki (formaggio fritto).

Molto importanti nella cucina greca sono le ricette per le zuppe: la Fasolada, la Fakes (zuppa di lenticchie), la Mageiritsa (zuppa di frattaglie di agnello), la Psarosoupa (zuppa di pesce), la Avgolemono (zuppa a base di pollo, carne, pesce e verdure), la Trahana e la Patsas (zuppa di trippa).

Le ricette tipiche dei primi piatti della cucina greca includono invece: il Moussaka, il Kleftiko, lo Stifado (spezzatino di manzo con cipolle, vino rosso e cannella), il Souvlaki (spiedini di pollo, maiale, pesce spada o gamberi marinati in olio, peperoncino, origano e limone), il Gyros, lo Spetsofai (piatto con salsice, peperoni, cipolla e vino), le Keftedes (polpette di carne fritte con origano e menta), il Pastitsio e lo Yahni (spezzatino di carne o pesce, con verdure e olive).

Tra le ricette per i dessert troviamo: il Baklava, il Loukoumades, il Karidopita, il Vassilopita, il Tsoureki, il Koulourakia, il Kourabiedes, il Melomakarona, il Galaktoboureko, il Milopita e il Rizogalo.

Tra le bevande tipiche troviamo infine: il Vino, la Birra, l'Ouzo, il Tsipouro, il Retsina, il Mavrodafni, il Metaxa, il Caffè Greco e il Frappè Greco al Caffè.

In questa sezione vi proponiamo una raccolta di ricette tipiche della cucina greca.

 

Ricette Grecia

 

Tzatziki

Lo tzatziki smirneico è una salsa di origine greca molto diffusa nei paesi balcanici meridionali, dove viene utilizzato sia come salsa per accompagnare carne, pesce o verdure che come contorno. Servito con crostini di pane o pane pita è anche un ottimo antipasto. Lo tzatziki è una salsa molto versatile, che affonda...

Leggi di più...