Ricette Brasile

La popolazione del Brasile è un misto di nativi americani, portoghesi, africani, italiani, spagnoli, tedeschi, siriani, libanesi e giapponesi per cui la cucina locale deriva da diverse tradizioni e culture.

La cucina brasiliana si divide in 4 regioni. La cucina del nord è caratterizzata da piatti tipici quali ad esempio il vatapá, il moqueca ed l'acarajé (una focaccina salata fatta con i fagioli bianchi e cipolla, fritta in olio di palma e riempita con gamberi e pepe rosso). I piatti tipici sono costituiti da riso bianco e fagioli neri, anche se altre ricette importanti includono il farofa, il paçoca, il canjica, il pamonha ed il quibebe.

La cucina delle regioni del centro-ovest è caratterizzata da ricette a base di pesce e maiale, che dominano sulle ricette a base di soia, riso mais e manioca.

Nella cucina del sud-est le ricette regionali includono il mais, il porco, i fagioli ed i formaggi molli locali. A Rio, il feijoada (piatto di carne e fagioli) è popolare soprattutto come pranzo del sabato o del mercoledì. Inoltre sono consumati frequentemente l'arroz e il feijão. Un altro piatto tipico di São Paulo è il paulista. La pizza è un piatto popolare ed il sushi ormai è diventato di casa e può essere trovato in quasi tutti i ristoranti locali.

Nella città di Espírito Santo, c'è l'influenza della cucina italiana e tedesca. Il piatto tipico è il moqueca capixaba (pesci e pomodoro). Il farofa (un piatto a base di farina tostata di manioca), il chouriço (un tipo di salsiccia), il mineira e la banana fritta sono esempi di piatti popolari del Minas Gerais.

Nella cucina del sud, troviamo le influenze del gaucho (cowboy della pampa) con piatti tipici fatti con carni salate e secche ed il churrasco (carne alla griglia). Gli immigranti europei (soprattutto dall'Italia e dalla Germania) hanno introdotto nella cucina brasiliana, il vino, gli ortaggi freschi ed i latticini.

Questa sezione è dedicata alle ricette del Brasile.

 

Ricette Brasile

Strogonoff di Pollo

L'originale di questo piatto è con il manzo, ma si può fare anche con pollo, baccalà e gambero. Ed è contornato con riso bianco e patate fritte o arrostite...."La scoperta è nei Fiordi Norvegesi, dove Strogonoff esercitava la professione di medico tra i cacciatori di balene. Non si sa esattamente come, ma il medico...

Leggi di più...
 

Pao de Queijo (Pane di Formaggio)

Queste sono delle balline di pane al formaggio. La ricetta è tipica di Minas Gerais (Brasile) e di solito sono mangiate alle 15 o 16 ore, nel tè del pomeriggio (Io le mangio anche di mattino, sono buonissimi). Leggi tutto: Pao de Queijo (Pane di Formaggio) 14 commenti

Leggi di più...

Moqueca

Ricetta per cucinare il moqueca, uno stufato brasiliano con filetti di pesce. Leggi tutto: Moqueca Aggiungi commento

Leggi di più...

Feijoada

Ricetta per il Feijoada, uno stufato di fagioli con carne di maiale. E' un piatto tipico della cucina brasiliana e portoghese. Il Feijoada brasiliano è preparato con i fagioli neri, con parti di maiale (le orecchie, la coda e i piedi) e pancetta affumicata. Questo tipo di stufato è preparato su fuoco lento in tegami...

Leggi di più...

Farofa

Ricetta per un piatto tipico dei paesi sudamericani. L'ingrediente chiave di questa ricetta è la farina di manioca (anche conosciuta come la manioca, yucca, o la tapioca) o la farina di mais (farinha de milho). Ci sono diverse ricette per preparare un buon Farofa e la maggior parte dei Farofa hanno un gusto molto...

Leggi di più...