Antipasti

Gli antichi romani li chiamavano "antecoenam" ed erano serviti in apertura di pranzo.
Erano soprattutto portate a base di uova, di olive, di salsicce piccanti, lattughe, crostacei e salsine di molluschi.
Il tempo non ha modificato molto queste antiche usanze; si è allargata la scelta delle verdure e dei pesci ma, in modo particolare, si è evoluta una vasta produzione che spazia dagli insaccati, alle carni cotte e stagionate, in una gamma di aromi e sapori veramente squisiti.
Gli Antipasti in genere sono delle portate costituite da diverse proposte, che si combinano in maniera molto equilibrata ed armonica tra di loro. Possono essere delle fritturine miste, delle bruschette in varie salse o proposte di carne o di pesce, normalmente la scelta degli antipasti da servire viene influenzata dal resto del menù, in quanto questi vanno ad "aprire" il pasto e ad "anticiparlo".
In alcuni casi gli antipasti si combinano con gli aperitivi, come accade soprattutto in occasione delle cene, e possono essere combinate portate di stuzzichini con snack, finger food, drink e veri ed antipasti piuttosto semplici.

In questa sezione troverete un'ampia gamma di ricette di Antipasti per soddisfare tutte le esigenze. Io trovo che gli antipasti siano la parte più "invitante" di un pranzo o una cena, in quanto è proprio in questa fase che si possono servire ed assaggiare diversi piatti e combinaizioni di sapori.

 

Antipasti

 
 

Arancini siciliani, lo street food siciliano più famoso

Gli arancini siciliani, meglio conosciuti come arancine siciliane, come vuole la tradizione dialettale locale, sono un prodotto di friggitoria tra i più conosciuti ed apprezzati dello stivale. Queste piccole palline, dalla forma piramidale, somigliano a dei piccoli timballi di riso, farciti con ragù di carne...

Leggi di più...