Ribollita, la minestra toscana di cavolo nero

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La ribollita è una minestra di pane e verdure di origine toscana, che affonda le sue radici nella tradizione culinaria in alcune zone della città di Firenze, ma anche di Prato e Arezzo. Si tratta di un piatto povero di origine contadina, che deve il suo nome al fatto che veniva cucinato in grandi quantità, per essere poi ribollito nei giorni successivi insieme al pane. In questo modo la zuppa viene riscaldata due volte ed è proprio questa la particolarità delle ricetta.

La ricetta della ribollita nonostante la sua semplicità sembra avere una lunga tradizione alle spalle, e le sue più antiche origini sembrano risalire addirittura al lontano Medioevo, quando i nobili toscani erano soliti dare i loro avanzi di pane alla servitù, che poteva così consumarli per i loro pasti, aggiungendo le loro povere verdure e ribollendo il tutto.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 3 ore
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per la preparazione della ribollita è importante partire dai fagioli secchi, in quando anche l'acqua di cottura dei fagioli diventa uno dei liquidi con i quali cuocere la minestra e renderla così particolarmente gustosa. I fagioli devono però essere tenuti in ammollo, dalle 12 alle 24 ore; quindi occorre avviare questo passaggio il giorno precedente.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (3 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927