Questo sito contribuisce alla audience di

Recuperare il panettone avanzato

di Marianna Pascarella ()
5 ricette per riciclare il panettone di Natale

Archiviate le feste, facciamo i conti con gli avanzi di Natale: ecco 5 ricette sfiziose per riciclare il panettone.

Oltre che un paio di chili di troppo, le festività natalizie vi hanno lasciato qualcos’altro da smaltire? Se si tratta dei classici dolci di Natale niente paura: le ricette per riciclare il panettone avanzato sono talmente tante che non avrete difficoltà nel trovare la più adatta alle vostre esigenze.

Come riciclare il panettone con uvetta? Niente di più semplice: può rappresentare l’ingrediente di base per numerosi golosi dessert. Se pratici sono i tartufi, anche il semifreddo – che si presta alla conclusione di svariati menù - non è da meno.

Altrettanto se non più semplice è riciclare il panettone al cioccolato: potreste farne un dolce con il mascarpone o un bel tiramisù. Non manca anche una intrigante ricetta salata con il panettone: pronti per scoprirla? Continuate a leggere!

Leggi anche  Come fare il panettone

1. Toast di panettone

Pensate che il riciclo del panettone avanzato presupponga di utilizzarlo nelle sole ricette dolci? Beh, vi sbagliate. Prova ne sono questi intriganti toast: tagliatene le fette rimaste ottenendo dei quadrati, fateli tostare su una piastra ben calda da ambo i lati, quindi farcite a piacere con salumi e formaggi. Qualche idea? Crudo ed Emmenthal, salame e maionese, cotto e mozzarella e così via. Una versione più ricca prevede un ripieno di roastbeef, cetriolini, pomodori e lattuga.Riciclare il panettone delle feste: toast

Leggi anche  Come fare il panettone farcito

3. Tartufi con panettone avanzato

Tra le ricette con il panettone più semplici ma anche golose, ci sono questi tartufi con la Nutella. Inutile dire come l’accoppiata non possa che risultare vincente: un’esplosione di bontà già al primo morso. Prepararli è semplice, vi basterà ridurre in briciole grossolane il dolce e unire della Nutella fluida, tanta quanta ne basta per ottenere un composto da modellare in palline e passare a piacere nel cacao amaro in polvere o nella farina di cocco. Una variante? Unite all’impasto anche della frutta secca tritata come noci o mandorle.

4.Semifreddo al panettone

Usare il panettone rimasto in un semifreddo adatto da servire alla fine dei pasti costituisce un altro utile suggerimento. Montate 2 o 3 tuorli (a seconda della grandezza dello stampo a cassetta) con un cucchiaio colmo di zucchero per ogni uovo. Montate a parte gli albumi e, in un’altra ciotola, 250 ml di panna montata. Unite al composto di tuorli prima gli albumi e poi la panna, prestando attenzione a non farla smontare. Adesso create il semifreddo intervallando le fette di panettone (imbevute a piacere con del liquore) alla crema dentro lo stampo. Trasferite in freezer per almeno 4 ore et voilà, ecco pronto un semifreddo da leccarsi i baffi.

2. Muffin di panettone e mele

Riciclare il panettone avanzato preparando questi muffin con le mele non può che rappresentare un’ottima idea. Perfetti per allietare la colazione e la merenda, sono adatti per concedersi un piccolo peccato di gola quando la voglia prende. Per prepararli basta unire dei cubetti di mele e panettone all’impasto di base dei classici muffin dolci e procedere con la cottura in forno, nulla di più. La stessa ricetta si può preparare con gli avanzi di pandoro.Riciclare il panettone: muffin

5.Panettone farcito alla cassata

Più creativo di così! Il panettone farcito alla cassata rappresenta una delle ricette più appaganti per gustare quello avanzato dalle feste. Un mix di sapori pronto a conquistare già al primo morso. La cassata siciliana, seppur sotto forma di crema, trova spazio all’interno del panettone, scavato per l’occasione e successivamente ricoperto di una glassa di zucchero. Sbizzarritevi con la decorazione che, visto il tema, dovrà rigorosamente essere costituita da frutta candita intera, che con i suoi colori accesi regalerà al dessert un aspetto più che invitante.

Leggi anche  Come riciclare il pandoro

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (2 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy