Ravioli fatti in casa

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I ravioli sono un formato di pasta fresca all'uovo ripiena che ricorda i grandi classici della tradizione della pasta fatta in casa dalle nonne, che con l'abile maestria dell'uso del mattarello, sono capaci di tirare delle sfoglie sottilissime e grandissime, con le quali noi forse oggi non proviamo neanche a cimentarci. I ripieni della pasta fresca possono avere i più svariati gusti, ma quello di ricotta e spinaci rappresenta un classico che è veramente difficile abbandonare, anche perché trovare qualcosa di così semplice e versatile, adattabile a tutti i tipi di condimento, diventa davvero difficile.

I ravioli ricotta e spinaci infatti, si prestano ad incontrare tutti i tipi di condimenti, dal classico burro e salvia, al più veloce panna e salmone, fino al tradizionale ragù della domenica. Si presentano quindi come un vero e proprio jolly, da poter sfoderare in tantissime occasioni. Inoltre il gusto semplice e autentico li rende piacevoli al palato di tutti, anche quello più "sensibile" dei bambini. Per non parlare poi della scelta vegetariana degli ingredienti, per la quale risultano perfetti anche per un pranzo con amici che non amano molto la carne.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 60 minuti RIPOSO: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Quanto si conservano i ravioli fatti in casa?

I ravioli ripieni si conservano in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Se invece volete conservarli più a lungo potrete congelarli conservandoli così fino ad 1 mese. In questo caso disponete i ravioli su un vassoio, fateli congelare separatamente, poi trasferiteli in un sacchetto per alimenti. In entrambi i casi, prima di conservarli, lasciateli asciugare bene all'aria, per un paio d'ore.

Sughi per ravioli di ricotta e spinaci

I ravioli ripieni di ricotta e spinaci possono essere conditi con qualunque condimento vi suggeriscono i vostri gusti personali. Sicuramente il classico burro e salvia nella sua semplicità vi aiuterà ad esaltare il sapore del ripieno, ma nulla toglie che potrete scegliere qualunque cosa vi piaccia. Per un condimento veloce provateli anche con panna e salmone, per uno più robusto con il tradizionale ragù.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.57 (93 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927