Ratatouille

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La ratatouille è un tipico piatto francese, precisamente di Nizza, il cui nome completo è in verità "ratatouille niçoise" a base di verdure miste stufate: melanzane, zucchine, carote e peperoni che vengono cotti insieme ed insaporiti dal pomodoro, in salsa o fresco, da scegliere a piacere anche in base al periodo.

La ratatouille può essere paragonata all'Italiana Caponata, che sebbene in Sicilia sia preparata quasi esclusivamente a base di melanzane, in molte altre parti d'Italia viene fatta con varie verdure, tra cui proprio quelle basilari per il famoso piatto provenzale. Servita insieme a riso, patate o pane, la rataouille può essere presentata come piatto unico, ma più comunemente essa viene portata in tavola come contorno, quindi come piatto di accompagnamento di un'altra pietanza, che sarà poi quella principale.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La ratatouille può essere preparata con i pomodori freschi, se la stagione è quella dei pomodorini maturi e gustosi, o con la passata di pomodoro, in questo caso ne serviranno 300 gr.

La ratatouille è un piatto che può esser servito caldo o freddo, in base alle esigenze, ai vostri gusti o alla stagione in cui vi trovate, quindi alle temperature che dovete affrontare.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (302 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy