Rame di Napoli
Il rame di Napoli è un dolce tipico siciliano consumato nel periodo della festività dei defunti.
Il rame di Napoli è un dolce tipico consumato nel periodo della festività dei defunti, che a dispetto di quanto si possa pensare dal suo nome, ha in verità origini siciliane. Si tratta infatti di un dolce tipico di Catania, preparato con un impasto morbido al cioccolato, aromatizzato con le spezie tipiche del periodo natalizio: cannella, chiodi di garofano e scorza d'arancia grattugiata. Una volta cotti sono poi farciti a piacere con la marmellata di arancia (o di agrumi) e successivamente glassati con copertura al cioccolato. L'immancabile granella di pistacchio siciliana andrà a completare la decorazione di questi bellissimi e buonissimi dolcetti.
L'origine di questo sfizioso dolce sembra risalire al 1816, quando, con l'unificazione del Regno delle due Sicilie, fu fatta coniare una moneta con una speciale lega a base di rame. In onore alla nuova moneta introdotta, i pasticcieri siciliani "inventarono" questo dolce, in onore alla moneta appena coniata. Questi morbidi dolcetti, con deliziosa copertura di cioccolato, sono poi diventati un dolce tipico della festività di Ognissanti e della commemorazione dei Defunti, scelto anche in occasione della festa di Halloween.
Come fare le rame di Napoli

45 minuti
-
20 minuti
Leggi anche come fare le Fave dei morti
Ingredienti per 18 biscotti
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di cacao (amaro)
- 150 ml di latte
- 70 gr di burro (ammorbidito)
- 5 gr di ammoniaca per dolci (o 1/2 bustina di lievito)
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 pizzico di chiodi di garofano (in polvere)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- q.b. di marmellata di arancia
Per la Glassa al Cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 25 gr di burro
Per Completare:
- q.b. di granella di pistacchi
Preparazione
Lavorare l'impasto morbido
Per preparare le rame di Napoli iniziate a riunire in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero, spezie, scorza d'arancia grattugiata, sale e ammoniaca. Mescolate un po' le polveri, poi aggiungete il burro morbido a pezzi, il latte e il miele. Lavorate gli ingredienti, otterrete un impasto morbido e un po' appiccicoso.
Modellare e cuocere i biscotti
Staccate dei pezzi di impasto e modellate delle palline, che andrete a sistemare su una teglia rivestita con della carta forno. Schiacciate un po' le palline per appiattirle leggermente, poi infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 18-20 minuti circa. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Farcirli e glassarli
Quando i dolcetti sono freddi farciteli in superficie con la marmellata di arancia (sono deliziosi anche con quella di agrumi). Fondete il cioccolato fondente tritato, insieme al burro, e utilizzate la glassa per ricoprire i dolcetti. Aggiungere un po' di granella di pistacchi, poi fateli raffreddare, per far solidificare la copertura.