Quiche di Zucchine e Mortadella, la torta salata con base di pasta sfoglia
La quiche di zucchine e mortadella è una torta salata preparata con una base di pasta sfoglia ed una farcitura di ricotta, uova, zucchine, mortadella e formaggio.
La quiche di zucchine e mortadella è una torta salata semplice da preparare, molto ricca nel suo insieme di sapori e buonissima in ogni occasione. Ancora più buona mangiata fredda, anche il giorno dopo, si presta pertanto ad essere preparata in occasione di un buffet, quando è indispensabile avere anche qualche ricetta da preparare in anticipo.
La quiche di zucchine e mortadella è una torta salata preparata con una base di pasta sfoglia ed un ricco ripieno di ricotta e uova (come quasi sempre accade per le quiche), zucchine rosolate, cubetti di mortadella e formaggio a pasta filata. Questo mix di sapori, che perfettamente si combinano tra di loro, danno vita ad una delle torte salate più buone che possiate preparare.
👩🍳 Come fare la quiche di zucchine e mortadella

25 minuti
6 ore
75 minuti
La quiche di zucchine e mortadella è ottima anche per l'estate, infatti può essere servita fredda e si presta ad essere proposta sia come una cena un po' alternativa che come un antipasto.
LEGGI ANCHE come fare la Quiche di zucchine, formaggio e prosciutto
🛒 Ingredienti per 6-8 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di zucchine
- 150 gr di mortadella (a cubetti)
- 250 gr di ricotta
- 3 uova
- 80 gr di formaggio (a pasta filata)
- 250 ml di latte
- 80 gr di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per cuocere le zucchine:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 scalogno
🍴 Strumenti Utilizzati
- Stampo per crostata Ø25cm
🥣 Preparazione
Far rosolare le zucchine con lo scalogno
Per preparare la quiche di zucchine e mortadella iniziate a spuntare le zucchine, dopo averle lavate, poi tagliatele a rondelle dello spessore di 2-3mm circa. Riscaldate in una padella un filo d'olio con lo scalogno tritato e quando sarà ben caldo aggiungete le zucchine e fatele rosolare, girandole ogni tanto delicatamente per non farle rompere.
Lavorare gli altri ingredienti e aggiungere le zucchine
In una ciotola riunite il latte, l'olio, la ricotta, le uova, sale e pepe e lavorate il tutto. Tagliate la mortadellaa cubetti e fate lo stesso con il formaggio.Aggiungeteal preparato di ricotta e uova lezucchine(raffreddate), lamortadellae ilformaggioed amalgamate gli ingredienti della quiche.
Stendere la pasta sfoglia e versare il ripieno
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e foderatevi (utilizzando anche la carta forno che lo riveste) una teglia per crostate, quindi bucherellate un po' la base della pasta con i rebbi di una forchetta. Versate il preparato sulla pasta sfoglia, quindi chiudete i bordi della pasta verso l'interno.
Infornare
Quando la quiche è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente, dovrà rassodarsi durante la fase di raffreddamento, per cui fatela riposare almeno 6 ore, meglio ancora se la preparate il giorno prima.
Servire
La vostra quiche di zucchine e mortadella è pronta!