Quenelle di ricotta con verdure e prosciutto

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le quenelle di ricotta con verdure e prosciutto di San Daniele sono delle sfiziosissime e semplicissime polpette fredde preparate con una crema di ricotta, insaporita con sale, pepe e olio, alla quale vengono aggiunte delle verdure miste tagliate a piccolissimi dadini, di circa 2mm di lato. Un'idea semplice e veloce per preparare in pochissimo tempo un antipasto che piace a tutti e soddisfa occhi e palato.

Le quenelle di ricotta con verdure e San Daniele DOP sono infatti un'idea carina per arricchire la tavola di colore. Grazie all'utilizzo di verdure miste colorate queste quenelle sono il completamento ideale per la vostra tavola delle feste, per accogliere gli amici ed anche per iniziare ad immaginare le prossime calde serate da trascorrere in compagnia delle persone a voi care. Pochi e semplici ingredienti che incontrano il piacere di tutti i palati, per una ricetta senza glutine e senza uova, ideale anche per chi ha problemi di intolleranze alimentari e non può consumare questa tipologia di ingredienti.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per la preparazione delle quenelle è necessario avere una crema di ricotta compatta, pertanto è indispensabile utilizzare una ricotta tipo quelle contenute nei cestini, non quelle troppo morbide e cremose. Se preferite dare alle vostre quenelle un sapore più intenso potete arricchire la crema anche un cucchiaio di pecorino grattugiato, o una ricotta di pecora. La crema di ricotta può essere ulteriormente aromatizzata anche con delle erbe aromatiche a scelta, come il basilico spezzettato, o delle spezie, come la paprika.

Se non amate le verdure crude potete anche saltarle in padella, vi consiglio comunque di non eccedere con la cottura, per mantenerle sode e croccanti. Prima di aggiungerle alla crema di ricotta dovrete lasciarle raffreddare bene.

La forma delle quenelle dipende dalla tipologia di cucchiaio utilizzato, con dei cucchiai allungati avrete delle quenelle affusolate, mentre se utilizzate un cucchiaio più tondo avrete delle quenelle più tonde e bombate.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Involtini freddi di zucchine e melanzane

Gli involtini freddi di zucchine e melanzane sono un'idea sfiziosa e pratica per un'antipasto o un contorno soprattutto estivo. Infatti per questa ricetta le melanzane e le zucchine vengono arrostite, questo tipo di cottura le rende leggere e gustose. Inoltre questi involtini sono buonissimi serviti freddi! Quindi...

Polpette di Ricotta al Sugo

Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto vegetariano semplice, leggero e molto gustoso, che si adatta alle esigenze di tutta la famiglia, bambini compresi, che rimarranno contentissimi per la morbidezza e il gusto di queste tenere polpette di ricotta, che intinte nel sugo non permettono esclusioni di...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.89 (36 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927