Quali sono le migliori birre tedesche?

di Marianna Pascarella ()
Le 5 migliori birre tedesche

La Germania è la patria della birra e sono tantissime quelle da assaporare. Le più buone? Ecco una piccola lista delle cinque migliori birre tedesche.

Quando si parla di birra non si può non pensare alla Germania. Secondo molti è proprio questo Paese a detenere la corona di più importante produttore di birra del mondo, ma anche chi preferisce le birre inglesi o quelle belghe non può negare il valore delle birre tedesche.

Vista anche la loro enorme varietà, dire quali sono le migliori birre tedesche non è affatto cosa semplice. La Germania è ricca di ottime birre e ogni città ha il suo cavallo di battaglia. Tra tutte ce ne sono però alcune che un vero appassionato di birra non può non assaggiare almeno una volta.

Leggi anche quali sono I ristoranti più romantici a Parigi

Ecco le 5 birre tedesche da non perdere!

1. Altbier – Uerige Alt

Lo Zum Uerige è il principale birrificio di Düsseldorf e si trova nel cuore della città vecchia. Si tratta di una vera e propria istituzione della regione del Reno-Ruhr e tra le sue produzioni principali vanta la buonissima Uerige Alt, il migliore esempio di altbier della Germania.

Che cos’è l’altbier? Si tratta di una old ale ad alta fermentazione e a bassa gradazione alcolica, dal sapore decisamente amaro. La Uerige Alt è una birra dai toni ramati, molto aromatica e ricca di malto e di luppolo. Dà del suo meglio quando è abbinata a primi piatti saporiti, ma anche a formaggi e selvaggina.

2. Doppelbock – Augustiner Maximator

Tra i big six dell’Oktoberfest, l’Augustiner è il più vecchio birrificio di Monaco ed è stato fondato nel 1328 dai monaci agostiniani. Le sue birre sono otto: sei permanenti e due stagionali, tra cui un’ottima dopperlbock: la Maximator.

Le birre doppelbock sono una versione extraforte delle bock: birre robuste e abbondantemente maltate. Il termine bock deriva da beck, ovvero il caprone, animale che fa spesso bella mostra di sé sulle etichette di questo particolare tipo di birra.

Sontuosa, ricca e imponente, la Maximator ha un bel colore rubino e un retrogusto leggermente dolce, che la rende l’accompagnamento perfetto per i dessert cremosi.Le migliori birre tedesche

3. Doppelbock – Ayinger Celebrator

Altra doppelbock bavarese da provare assolutamente è la Ayinger Celebrator. Il birrificio Ayinger produce birra di primissima qualità dal 1878 e si trova nell’omonima cittadina alle porte di Monaco.

La Celebrator è senza dubbio il suo prodotto di punta, oltre ad essere una delle birre più buone che io abbia mai assaggiato. Scura e dal gusto complesso con sentori di caramello, noci e prugne, è l’abbinamento ideale per le carni rosse ma è perfetta anche per i dessert.

4. Rauchbier – Aecht Schlenkerla Rauchbier

La Aecht Schlenkerla è un’autentica rauchbier, cioè “birra affumicata”. Questo tipo di birra ha una storia piuttosto lunga che risale al XVIII secolo, quando i malti usati dai birrai venivano essiccati su fuochi di legna che conferivano alla birra un carattere fortemente affumicato.

La Aecht Schlenkerla Rauchbier viene prodotta da un piccolo birrificio a conduzione familiare di Bamberga, in Baviera. Il suo gusto deciso e particolare divide le opinioni, ma è così unica che merita sicuramente una menzione tra le migliori birre teutoniche. È deliziosa come aperitivo, ma esalta anche i sapori dei formaggi affumicati e di carne e pesce cotti alla griglia.

5. Weissbock – Schneider Aventinus

Infine non potevo non citare la Schneider Aventinus, un’eccezionale ale bavarese che merita appieno la sua fama di classico mondiale. Fu prodotta per la prima volta da Georg Schneider nel 1907 e rientra nella categoria delle weissbock, birre preparate con orzo e con malto di frumento.

Il suo sapore prende dal lievito le note speziate e fruttate e dal malto scuro sentori di cioccolato, rum scuro e fichi, per unire il tutto in un abbraccio frizzante e lievemente acido. Ti consiglio di abbinarla a piatti importanti ed elaborati: dalle paste condite con ragù di selvaggina agli arrosti farciti e ai dolci speziati.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.74 (77 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy