Quali sono i primi piatti di Pasqua?

di Marianna Pascarella ()
Ricette di Pasqua

Le ricette tipiche di Pasqua sono soprattutto sulle torte salate come il casatiello e sui dolci come la pastiera. Ma quali sono i primi piatti di Pasqua?

I primi piatti di Pasqua solitamente sono di carne, spesso fatti con pasta fresca e/o al forno. Il pranzo Pasquale è tradizionalmente più ricco degli altri pranzi delle feste perché arriva dopo la Quaresima, cioè il periodo di 40 giorni che i Cattolici dedicano alla preghiera e al digiuno. La Pasqua, in quanto celebrazione della rinascita è vista come un momento da festeggiare in famiglia, e proprio in quanto fine del digiuno Quaresimale, il pranzo della domenica di Pasqua è molto ricco e sostanzioso.

Alcuni vanno in controtendenza proponendo anche primi piatti di pesce, che rompono un po’ la tradizione nella quale il piatto forte è l’agnello arrostito o alla brace, appunto un ricco e sostanzioso piatto di carne, che viene molto gradito, soprattutto dopo i 40 giorni di astinenza.Di seguito una selezione delle migliori ricette di primi piatti per il pranzo della domenica di Pasqua.

Buon appetito :-)

 

Primi piatti di Pasqua al forno

Primi di Pasqua di pasta fresca fatta in casa

Primi piatti di Paqua con carne

Menu di Pasqua Dukan

Le feste sono sempre una grande incognita soprattutto per chi combatte contro il sovrappeso, ma con un po’ di moderazione ci si potrà concedere un’eccezione al rigore della dieta senza rovinare gli sforzi fatti nei mesi precedenti. Sarebbe un peccato vedere sfumare i risultati o le attese di una dieta impostata con meticolosità, costata tanto sacrificio, fatica e rinunce.

La dieta di Pierre Dukan prevede molti primi piatti che possono aiutare a vivere con gioia e senza preoccupazione questo momento di festa, per questo li raccomando caldamente.

Potete trovare alcuni esempi qui.

Primi piatti Pasquali Siciliani, Pugliesi e Napoletani

Cercando i primi di Pasqua su Google, ho trovato ricette più o meno tradizionali, comunque tutti del sud Italia, specialmente Siciliani, Pugliesi e napoletani., che girano sempre intorno alla carne e ai grandi ragù. Cercare per credere.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (171 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy