Purè di carote
Il purè di carote è una purea a base di carote, dal sapore dolce e delicato, perfetta per essere servita come contorno ad ogni pietanza!
Il purè di carote è un composto a base di carote simile per consistenza e aspetto al classico purè di patate, dal quale si discosta però per sapore e per colore. Il purè di carote è una purea preparata con le carote lessate e passate, amalgamata poi in padella con latte, parmigiano e burro; esattamente come si procede con la preparazione classica da cui prende il nome.
Il purè di carote è una ricetta semplice, perfetta per essere servita come contorno leggero, genuino e gustoso accanto ad ogni preparazione, ma è anche l’idea vincente per far gustare le carote ai vostri bambini in un modo semplice da realizzare che sicuramente attrarrà la loro attenzione e la loro curiosità.
Come fare il purè di carote


15 minuti
-
20 minuti
Il purè di carote è un contorno sfizioso da preparare per cambiare un po’ le carte in tavola quando la noia e l’abitudine alle tradizionali ricette fa nascere il desiderio di ripescare dei grandi classici e cambiargli un po’ nome e forma, senza perderne la sostanza.
Leggi anche come fare le Carote al miele
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di carote
- 225 ml di latte
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 25 gr di burro (o olio d'oliva)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Passaverdure
- Minipimer
Preparazione
Purè di carote 2
Per preparare il purè di carote iniziate a pulire le carote, pelatele e tagliatele a pezzi anche grossi. Riuniteli in una pentola, copritele di acqua e portate a bollore. Da quel momento fate cuocere per 15-20 minuti o fin quando non vi accorgete che le carote sono diventate tenere. Scolatele e passatele al passaverdure per ottenere una purea.
Purè di carote 3
Riunite la pure di carote in una padella, aggiungete il burro, un pizzico di sale e il latte caldo. Amalgamate bene tutto, incorporando gli ingredienti.
Purè di carote 4
Se preferite una consistenza più morbida e vellutata potrete passare la purea con il minipimer. Rimettete poi la crema in padella, aggiungete il parmigiano ed amalgamate bene tutto.