Pupi con l'uovo

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I pupi con l'uovo o cuddura cull'ova, sono dei dolci tipici siciliani preparati nel periodo di Pasqua. Come tutte le ricette tradizionali di vecchia data anche per i pupi esitnono numerose vantianti, sia per la lista degli ingredienti che per la forma assunta, che si caratterizzano a seconda della zona specifica di provenienza. La base è comunque sempre una sorta di pasta frolla, generalmente arricchita dall'utilizzo della sugna, grasso di maiale utilizzato soprattutto nel periodo pasquale.

I pupi con l'uovo nascono in epoca ababstanza lontana, quando nel periodo di Quaresima si osservava rigidamente una lunga astinenza dal cibo più ricco, come carne e uova. Così, con l'arrivo della Settimana Santa, si dava il via libera a tutta una serie di ricette "grasse" che invece prevedevano l'utilizzo di questi ingredienti di privazione. Ecco quindi da dove nasce anche l'idea semplice di aggiungere una o più uova (sempre in numero dispari) a questi dolci di pasta frolla.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Sebbene le coroncine e i cestini siano forse tra le forme più belle e diffuse, se avete poco tempo da dedicare a questa preparazione potete anche stendere la frolla con il mattarello e fare semplicemnete delle sagome con dei classici tagliabiscotti, magari a forma di omino.

Sebbene con la glassa siano più caratteristici, se non la preferite, potrete decorarli come ho fatto io con le sagome piccole degli omini. Semplicemente con i confettini colorati, che ho distribuito sui biscotti, prima della cottura, dopo averli spennellati con il tuorlo d'uovo.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 3.67 (3 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy