Puccia

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La puccia è una tipologia di pane tipico della Puglia, che la forma di piccole panelle, di circa 20cm di diametro. Si tratta di uno degli street food più tipici del Salento, ai quali è impossibile resistere durante una passeggiata tra le caratteristiche vie cittadine. Vi accorgerete facilmente di quanta sia la tentazione di entrare in una delle tradizionali panetterie dove si sente a distanza il buon profumo del pane cotto nel forno a legna, o in uno di quei localini caratteristici dove si possono gustare i più classici fast food del paese.

La puccia è una sorta di panino rotondo, non molto alto, che presenta una crosticina croccante ed un caratteristico "vuoto" interno, spesso farcito con un classico hamburger, pomodori e insalata, un particolare spezzatino di cavallo o il sempiterno mix di salumi e formaggi. Il suo sapore ricorda quello della pizza, e sarà forse per questo che viene largamente apprezzato fin dal primo assaggio, presentandosi perfetto per le più svariate farciture.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 3 ore COTTURA: 15 minuti

I Consigli di Marianna

La puccia è ancora più buona servita calda e fragrante. Ma se volete potrete conservarla anche 2-3 giorni, vi basterà chiuderla in un sacchetto di carta.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (44 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy