Profiteroles al cioccolato

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I profiteroles al cioccolato sono un dolce gustosissimo di origine francese, realizzati con dei bignè di semplice pasta choux farciti con panna o crema chantilly, ricoperti con glassa al cioccolato o caramello, come accade con il croquembouche. Si tratta di un dolce composto da una montagna di bignè farciti, disposti uno accanto all'altro, in genere a formare una cupola, ricoperti da cioccolato. Alcune versioni di questo dolce prevede la farcitura di crema pasticcera.

I profiteroles al cioccolato sono un dessert molto semplice da realizzare, ma allo stesso molto raffinato, uno di quello che incanta ogni palato e che risulta irresistibile tanto alla vista quanto al palato. Deliziosamente farciti con creme o gelato e ricoperti di cioccolati, i bignè trovano mille sfaccettature anche nelle numerose varianti salate, dove possono andare incontro a mille gusti ed esigenza, divenendo uno dei più coreografici antipasti mai visti. E per concludere, possono diventare una vera opera d'arte in preparazioni dolciaria come la rinomata torta Saint Honorè.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 45 minuti

I Consigli di Marianna

Come conservare i profiteroles al cioccolato
Un po' come accade per tutte le preparazioni a base di pasta bignè, anche per questa ricetta, per un risultato ottimale è preferibile farcire i bignè solo al momento di servirli, per evitare che assorbano troppa umidità, facendo così ammorbidire eccessivamente la pasta choux.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (69 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy