Problemi frequenti quando si cuoce una torta

()
I problemi più frequenti con le torte

Quando si prepara una torta, nonostante tutte le attenzioni che si possono fare, possono comunque succedere dei piccoli inconvenienti che danneggiano irrimediabilmente il risultato finale del dolce. Riconoscere il tipo di problema avuto può essere sicuramente molto utile al fine di porvi rimedio in un tentativo successivo.

Può infatti succedere che abbiate preparato una torta rispettando perfettamente le indicazioni previste dalla ricetta, ma che in fase di cottura subisca dei danni. Potrebbe ad esempio succedere che in una prima fase di cottura la vostra torta cresca benissimo e poi all'improvviso ceda al centro. Questo è un tipico problema, per quale non c'è un rimedio immediato che permetta di riparare al danno ormai irreparabile, tuttavia conoscerlo e sapore quali siano state le cause, può essere sicuramente d'aiuto per evitare che si ripeta ancora.

Leggi anche  Come fare una torta alta e soffice

In questa guida di cucina vedremo quali sono i problemi più frequenti che si incontrano quando si cuoce una torta.

Quando una torta si abbassa al centro

Può succedere che la vostra torta, dopo la cottura ceda al centro affossandosi. Il problema potrebbe essere stato causato da uno sbalzo improvviso della temperatura, ad esempio se avete aperto la porta del forno quando la torta era in lievitazione. L'impasto potrebbe contenere un quantitativo di farina troppo scarso e la torta non riesce quindi a prendere consistenza. Potrebbe anche succedere invece che la torta si gonfia al centro durante la cottura, in questo caso il problema potrebbe essere dovuto ad una temperatura del forno troppo elevata, che la fa cuocere troppo velocemente all'esterno, lasciandola umida o poco cotta all'interno. In questo modo si può venire a formare una sorta di "crosticina" in superficie che va a rompersi quando la torta continua a crescere e si alza, determinando il collasso del dolce.

Quando la torta si sgonfia appena uscita dal forno

Potreste aver montato eccessivamente l'impasto, incorporando così troppa aria, in questo caso sebbene la torta si gonfia in forno, per effetto del calore, ma cede appena la togliete dal forno. Potreste aver tolto troppo presto la torta dal forno, è sempre preferibile spegnere il forno e lasciarvi il dolce ancora qualche minuto, con la porta aperta, prima di estrarlo.

Quando la torta si alza troppo al centro

Al contrario di quanto detto prima, potrebbe succedere che la torta formi una cupoletta eccessiva al centro, in questo caso il problema potrebbe essere dovuto ad un eccesso di farina.

Quando la torta risulta asciutta

Se la torta risulta troppo asciutta, probabilmente avete allungato troppo i tempi di cottura, oppure avete utilizzato una temperatura troppo alta, così che l'impasto abbia rilasciato tutta l'umidità in esso contenuta. Oppure l'impasto contiene troppa farina.

Quando la torta presenta un esterno troppo secco

Se la torta ha un esterno troppo secco o scuro, il problema potrebbe essere dovuto ad una cottura eccessiva o ad un quantitativo di zucchero eccessivo.

Quando si formano delle bolle indesiderate all'interno dell'impasto

Se la vostra torta presenta al suo interno delle bolle indesiderate, il problema potrebbe essere dovuto ad una incorporazione di bolle d'aria, che potrebbe essere avvenuta in fase di montaggio degli ingredienti o quando avete versato l'impasto nella teglia. In questo caso basta sbattere un po' la teglia dopo avervi versato l'impasto, per farle fuoriuscire.

Leggi tutte le  Ricette per fare le Torte

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.73 (263 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy