Follow my blog with Bloglovin

Problemi frequenti quando si cuoce una torta

()

Quando si prepara una torta, nonostante tutte le attenzioni che si possono fare, possono comunque succedere dei piccoli inconvenienti che danneggiano irrimediabilmente il risultato finale del dolce. Riconoscere il tipo di problema avuto può essere sicuramente molto utile al fine di porvi rimedio in un tentativo successivo.

Ricetta Problemi frequenti quando si cuoce una torta
 

Può infatti succedere che abbiate preparato una torta rispettando perfettamente le indicazioni previste dalla ricetta, ma che in fase di cottura subisca dei danni. Potrebbe ad esempio succedere che in una prima fase di cottura la vostra torta cresca benissimo e poi all'improvviso ceda al centro. Questo è un tipico problema, per quale non c'è un rimedio immediato che permetta di riparare al danno ormai irreparabile, tuttavia conoscerlo e sapore quali siano state le cause, può essere sicuramente d'aiuto per evitare che si ripeta ancora.

Leggi anche  Come fare una torta alta e soffice

In questa guida di cucina vedremo quali sono i problemi più frequenti che si incontrano quando si cuoce una torta.

Quando una torta si abbassa al centro

Può succedere che la vostra torta, dopo la cottura ceda al centro affossandosi. Il problema potrebbe essere stato causato da uno sbalzo improvviso della temperatura, ad esempio se avete aperto la porta del forno quando la torta era in lievitazione. L'impasto potrebbe contenere un quantitativo di farina troppo scarso e la torta non riesce quindi a prendere consistenza. Potrebbe anche succedere invece che la torta si gonfia al centro durante la cottura, in questo caso il problema potrebbe essere dovuto ad una temperatura del forno troppo elevata, che la fa cuocere troppo velocemente all'esterno, lasciandola umida o poco cotta all'interno. In questo modo si può venire a formare una sorta di "crosticina" in superficie che va a rompersi quando la torta continua a crescere e si alza, determinando il collasso del dolce.

Quando la torta si sgonfia appena uscita dal forno

Potreste aver montato eccessivamente l'impasto, incorporando così troppa aria, in questo caso sebbene la torta si gonfia in forno, per effetto del calore, ma cede appena la togliete dal forno. Potreste aver tolto troppo presto la torta dal forno, è sempre preferibile spegnere il forno e lasciarvi il dolce ancora qualche minuto, con la porta aperta, prima di estrarlo.

Quando la torta si alza troppo al centro

Al contrario di quanto detto prima, potrebbe succedere che la torta formi una cupoletta eccessiva al centro, in questo caso il problema potrebbe essere dovuto ad un eccesso di farina.

Quando la torta risulta asciutta

Se la torta risulta troppo asciutta, probabilmente avete allungato troppo i tempi di cottura, oppure avete utilizzato una temperatura troppo alta, così che l'impasto abbia rilasciato tutta l'umidità in esso contenuta. Oppure l'impasto contiene troppa farina.

Quando la torta presenta un esterno troppo secco

Se la torta ha un esterno troppo secco o scuro, il problema potrebbe essere dovuto ad una cottura eccessiva o ad un quantitativo di zucchero eccessivo.

Quando si formano delle bolle indesiderate all'interno dell'impasto

Se la vostra torta presenta al suo interno delle bolle indesiderate, il problema potrebbe essere dovuto ad una incorporazione di bolle d'aria, che potrebbe essere avvenuta in fase di montaggio degli ingredienti o quando avete versato l'impasto nella teglia. In questo caso basta sbattere un po' la teglia dopo avervi versato l'impasto, per farle fuoriuscire.

Leggi tutte le  Ricette per fare le Torte

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.73 (313 Voti)

Commenti  

Rito
# Rito 2020-06-06 12:34
Buongiorno, vorrei sapere se la cottura del babà va effettuata impostando il forno elettrico statico su "sotto e sopra" o "solo sotto"
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-06-06 20:06
Buongiorno Rito,
il forno è statico, se sotto e sopra non è troppo forte va bene così! ;)
Rispondi
 
paty
# paty 2020-05-25 11:20
come mai la ciambella al centro era cruda dura (aima) come se fosse1 patata mezza bollita. dolce era 250gr farina 250gr zucchero 250ml oglio semi,250ml latte, 1 b vaniglia 1 b lievito 1 limone. ( io ho fatto 100 ml oglio e 100gr di burro ?? Fuori cotta! o misurato tt.forse il limone ho messo? ho xke frullato con il mixer le lame era di plastica! invece che la frusta.oppure ho cambiato. oglio con il burro? ho il forno ventilato 180gr mi saprete dire il motivo in mezzo era crudo secco duro
Rispondi
Roberto
# Roberto 2020-01-25 11:55
Ciao Marianna, mia moglie mi ha chiesto di cercare su google una risposta ed io ho trovato te, e la domanda la pongo a te: Lievita meglio una torta alta di spessore oppure una di spessore più basso? Grazie (P.S.: NON ho un sito)
Rispondi
Pina
# Pina 2019-10-05 15:41
Ciao Marianna. I dolci tipo ciambella, crostate , babà mi riescono bene . Il problema sorge quando devo fare una torta, ad esempio torta di mele, torta di zucca, ecc . La torta cuoce bene esternamente ma al centro resta sempre un poco cruda , anche se allungo i tempi . Ieri , per far cuocere meglio la torta di zucca al centro, ho allungato i tempi di cottura e si è avuto un rigonfiamento centralmente. Mi potresti dare qualche consiglio? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-10-08 10:57
Ciao Pina,
questo tipo di dolci in genere sono più umidi, quindi possono richiedere più tempo per cuocere. Innanzitutto ti consiglio sempre il forno statico, poi se ti accorgi che esternamente cuoce troppo presto rispetto al centro potresti abbassare un po' la temperatura o coprire la torta dopo la prima metà della cottura con un foglio di alluminio. In questo modo la cottura dovrebbe riuscire ad essere più uniforme! ;)
Rispondi
 
Pina
# Pina 2019-10-05 15:41
Ciao Marianna. I dolci tipo ciambella, crostate , babà mi riescono bene . Il problema sorge quando devo fare una torta, ad esempio torta di mele, torta di zucca, ecc . La torta cuoce bene esternamente ma al centro resta sempre un poco cruda , anche se allungo i tempi . Ieri , per far cuocere meglio la torta di zucca al centro, ho allungato i tempi di cottura e si è avuto un rigonfiamento centralmente. Mi potresti dare qualche consiglio? Grazie
Rispondi
Claudia
# Claudia 2019-08-14 12:14
Ciao!
Ho appena preparato una ciambella al latte (ricetta di giallo zafferano però con la farina integrale)...or a è in forno e vista dall’esterno sembra quasi pronta ma mettendo lo stuzzicadenti all’interno è ancora liquida? Cosa posso fare?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-08-14 12:49
Ciao Claudia,
se la torta all'interno è ancora cruda, vuol dire che deve cuocere ancora...
Purtroppo non posso darti ulteriori informazioni riguardo al dolce che stai preparando, visto che la ricetta non è mia...
In verità, non mi sembra affatto corretto esprimermi su ricette non mie! ;)
Rispondi
Samira
# Samira 2019-06-10 14:49
Salve,ho appena finito la ciambella agli albumi.l'unico neo per me che non uso zucchero semolatoe' proprio questo...Marian na si puo' sost con quello grezzo...il risultato resta identico o cambia...la mia torta e' alta e' soffice...baci sparsi
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-06-12 21:57
Ciao Samira,
certo! Puoi usare anche lo zucchero integrale. Ma inutile dire che il risultato non sarà proprio lo stesso... Lo zucchero integrale da un colore ed un sapore diverso, è meno dolce e gonfia un pochino meno. Cerca comunque di utilizzare una planataria o uno sbattitore elettrico per montare il composto! ;)
Rispondi
Giuseppe
# Giuseppe 2018-11-01 18:21
Ciao Un consiglio
Mi capita spesso di fare torte con eccessivi ingredienti liquidi o umidi tipo ricotta nell'impasto.
In cottura nonostante vada tutto bene poi al taglio scopro che il dolce non è cresciuto. Come se tutti gli ingredienti poi si depositassero sul fondo creando quello strato compatto.
A cosa puo essere dovuto?
Grazie
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-11-03 15:39
Ciao Giuseppe,
come hai detto tu stesso, probabilmente l'impasto utilizzato è troppo liquido! :(
Rispondi
Ernesto
# Ernesto 2018-07-25 05:49
Per favore mi potreste dare la ricetta per fare cake grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-07-25 09:17
Ciao Ernesto,
quale cake vuoi preparare? :-)
Rispondi
laura
# laura 2018-06-18 12:01
buon giorno,
i consigli letti fino ad ora sono preziosi. Un consiglio... ho provato diverse volte la ricetta dello schiffon cake. il sapore è meraviglioso ma non riesco a farlo crescere come dovrebbe. credo sia un problema di temperature. Consiglia di infornare ad alta temperatura, 190°, per poi abbassare a 170° o esatto contrario? utilizzo lo stampo adatto. e seguo ricetta passo dopo passo
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-18 16:30
Ciao Laura,
scusami ma quale ricetta segui??
Nella mia ricetta della chiffon cake non indico una temperatura così alta! ;-)
Rispondi
Luana
# Luana 2018-06-09 19:08
Ciao, ti ho scoperta solo oggi e devo farti i miei complimenti! Ho un problema...sono anni che faccio dolci di tutti generi ma da un po' di tempo succede che inforno il dolce con forno preriscaldato a 160° statico (come ho sempre fatto!) Ma quasi a cottura ultimata si sgonfia! Premetto che non apro mai lo sportello! Ho provato anche a lasciarlo freddare in forno senza mai aprire ma si sgonfia ugualmente
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-10 08:32
Ciao Luana,
ti ringrazio! Spero che ora mi seguirai! :-)
Innanzitutto ti dico che è vero che dipende dalla ricetta, ma 160° mi sembrano davvero pochi... Se le ricette che fai sono sempre le stesse ed il problema inizi ad averlo solo ora, potrebbe anche essere il forno stesso ad aver perso potenza e a non cuocere bene, così che la struttura non si è formata bene internamente e quando sforni la torta questa si sgonfia. Prova ad alzare un po' la temperatura e non togliere subito la torta dal forno appena è pronta, lasciala all'interno (forno spento, sportello aperto) una decina di minuti, per evitare lo shock termico, che la fa abbassare. ;-)
Rispondi
Luana
# Luana 2018-06-10 14:31
Grazie per avermi risposto...fors e nn mi sn spiegata bene...la torta si sgonfia quando è sempre nel forno nn quando la esco, e la temperatura di 160° la uso perché ho un forno potente e praticamente è come se cupcessi a 180°, e poi ho sempre usato qst temperatura e i dolci mi sn sempre venuti benissimo!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-11 11:57
Se le ricette che esegui sono sempre le stesse e fin'ora le torte sono venute bene, devo dedurre che sia un problema di forno... Magari la guarnizione non chiude bene... Diversamente, se sono ricette che non avevi già provato prima, potrebbe essere un problema della ricetta stessa o della sua esecuzione. :-)
Rispondi
Laura
# Laura 2018-06-01 16:47
Quando faccio la ciambella si gonfia troppo in superficie, e inevitabilmente poi quando la capovolgo si presenta male ed spesso rimane storta...
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-01 17:19
Ciao Laura,
il problema può dipendere da uno squilibrio tra gli ingredienti. In genere quando si una torta si alza troppo al centro potrebbe esserci un eccesso di farina. Prova a modificarne un po' la quantità! ;-)
Rispondi
Laura
# Laura 2018-05-31 20:04
Ciao, io vorrei fare una domanda, magari è stupida ma non trovo soluzione
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-01 12:59
Ciao Laura,
dimmi pure... non esistono domande stupide! ;-)
Rispondi
Francesca
# Francesca 2018-05-14 05:29
Purtroppo me ne sono accorta mentre la mangiavo che era asciutta, una soluzione please?
Rispondi
Francesca
# Francesca 2018-05-14 05:32
Citazione Francesca:
Purtroppo me ne sono accorta mentre la mangiavo che era asciutta, una soluzione please?
e una torta al cocco e lime e sopra lo farcita con cioccolato fondente e nocciole, potrei mettere succo di limoncello sopra la torta per togliere l'asciutto?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-05-14 12:41
Ciao Francesca,
dipende da quanto la senti asciutta! Se è poco va bene un po' di bagna al limoncello, se è molto secca ti consiglio una soluzione tipo bagna per il pan di spagna! ;-)
Rispondi
liz
# liz 2018-03-17 08:57
Ciao a tutte! Vorrei chiedere cos'è successo alla mia torta morbida di pere e ricotta. Finchè cuoceva era bella alta. Poi quando l'ho estratta, mel giro di qualche ora si è abbassata di 2 cm. E inoltre, col passar delle ore è diventata sempre più lucida e scura, tipo mogano. Preciso che non ha il cioccolato e ho seguito passo passo la ricetta
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-03-17 11:20
Ciao Liz,
ma è una mia ricetta?? :o
I problemi che si possono avere quando si cuoce una torta possono essere davvero innumerevoli... e sapere dove sta il problema bisognerebbe vederne l'esecuzione, così come a causa delle infinite variabili, magari una volta viene bene e una volta no! :cry:
Se si abbassa potrebbe essere dipeso da una cottura non completa o un impasto troppo molle. Uno sbalzo di temperatura (i dolci andrebbero tenuti un po' nel forno spento aperto prima di estrarli). Il colore scuro mi fa invece pensare ad un eccesso di zucchero...
Rispondi
 
Denise
# Denise 2018-03-10 13:42
Ciao, io avrei una domanda, spesso quando tolgo le torte dal forno noto che formano una soecie di vuoto alla base, un buco insomma in parte della torta. Sopra cresce invece abbastanza al centro, rimanendo bassa sui lati. Cosa potrei sbagliare?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-03-11 19:08
Ciao Denise,
per come mi dici tu sembra che sia un problema di lievitazione della torta. Assicurati che il forno sia in modalità statica e che sia preriscaldato. :-)
Rispondi
Denise
# Denise 2018-03-11 21:09
Grazie mille, effettivamente usavo il ventilato. Grazie davvero!!
Rispondi
Tiziana
# Tiziana 2018-02-11 14:59
A me succede che quando inforno la torta lindt, a un certo punto si gonfia a un lato. Che potrebbe essere? Grazie.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-02-13 16:10
Ciao Tiziana,
scusami ma possiamo parlare di una ricetta in particolare... e capire dove non viene bene... Posso darti qualche dritta (per quel che posso) per le mie ricette! ;-)
Rispondi
irene
# irene 2017-11-03 14:13
Ho una domanda: Oggi ho fatto una ciambella....do po una 20ina di minuti mi è finita la bombola. Ho fatto la prova stecchino ed internamente era ancora completamente cruda.ci ho messo 40min x sostituire la bombola e ho riacceso il forno. È mangiabile?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-04 14:06
Ciao Irene,
se si cotta certo che è mangiabile...
Ma non so se sia riuscita a cuocersi bene senza schiacciarsi all'interno. Quindi ti conviene aprirla e verificare. ;-)
Rispondi
Maria Stella
# Maria Stella 2017-04-11 17:02
Buona sera, perchè si rompe la schiaccia di pasqua? Messa in forno si gonfia e si apre . Non aveva finito la lievitazione? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-11 17:47
Ciao Maria Stella,
mi puoi indicare quale ricetta stai provando a fare? :-)
Rispondi
franca volpi
# franca volpi 2017-02-21 18:16
Manca quella che esce tutta scura anche dentro pur essendo.lievita ta e cotta
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-21 19:53
Ciao Franca,
un colorito troppo scuro della torta può dipendere da un eccesso di zucchero, che in cottura si caramella e colora il dolce! :-)
Rispondi
Yvonne
# Yvonne 2015-05-14 21:18
Buoni consigli!
Io ho un'altra domanda: a me succede spesso che la torta, cotta bene, diventa dopo mezz'ora umido, come fosse cruda e rimane cosi. Come mai e come posso evitarlo?
Grazie di già per qualsiasi risposta.
Yvonne
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-05-15 10:07
Ciao Yvonne,
se per umido intendi che l'impasto si schiaccia con l'effetto crudo, vuol dire che probabilmente ha avuto qualche problema di lievitazione, prova a non toglierla subito dal forno. Lasciala nel forno chiuso spento ancora per una decina di minuti, poi apri il forno e la lasci intiepidire lì. Solo quando sarà tiepida puoi sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla. :-)
Rispondi
Maria Grazia
# Maria Grazia 2015-02-13 16:27
Ottimi consigli. Li terrò in considerazione per la prossima torta. Grazie e buon weekend :-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy