eBook di Primavera: 10 ricette dall'antipasto al dolce
La Primavera a tavola

Primi senza latte

I primi piatti senza latte sono tutti quei primi piatti che non prevedono l'utilizzo di latte e latticini di qualsiasi tipo (come yogurt, burro, ricotta, formaggi e prodotti caseari in generale) idonei quindi ad essere consumati da chi soffre di problematiche di intolleranza al lattosio e non può consumare abitualmente questi ingredienti.

In questa categoria troverete una ricca gamma di ricette perfette per chi vuole cucinare un primo piatto senza latte, semplice, genuino, dal sapore rustico ed accattivante, come tutte le ricette tipiche che siamo abituati a preparare. Ingredienti semplici e facilmente reperibili, una semplice ma sapiente lavorazione vi permetterà di realizzare il piatto giusto per ogni occasione.

Quanto vi accingete a preparare un primo piatto senza latte, come sempre, ricordatevi di controllare la lista degli ingredienti e di verificare che tutto quello che state utilizzando è effettivamente privo di latte o di lattosio; trovate tutte le indicazioni del caso sull'etichetta descrittiva del prodotto acquistato. Il simbolo del "senza latte" è in genere una bottiglia di latte sbarrata.

 

Primi senza latte

 

Zuppa del casale tradizionale, con farro, fagioli e ceci!

La zuppa del casale è un piatto dal carattere rustico e genuino, radicato nella tradizione culinaria italiana. Preparata con ingredienti semplici e facilmente reperibili, questa zuppa incarna l'autenticità della cucina contadina, portando in tavola sapori robusti e comfort alimentare. Originaria delle campagne...

Leggi di più...
 

Pasta alla zucca cremosa. La ricetta classica napoletana!

La pasta alla zucca cremosa alla napoletana è una variante della classica pasta con la zucca, dove la zucca diventa una crema e la pasta viene così avvolta da una naturale cremosità, senza avere la necessità di aggiungere formaggio o panna. E' un primo piatto semplice dal sapore autunnale, che potete gustare in...

Leggi di più...