Preparato per pancakes fatto in casa, pronto da usare!
Il preparato per pancakes è un mix di ingredienti pronto all'uso per preparare dei soffici pancakes, ai quali bisogna solo aggiungere pochi ingredienti freschi.
Il preparato per pancakes è un mix di ingredienti secchi pronto all'uso, perfetto per realizzare dei golosi e soffici pancake, aggiungendo al momento solo pochi ingredienti freschi. Il vantaggio di questa preparazione è sicuramente l'avere a portata di mano la giusta quantità di ingredienti che servono per preparare le classiche frittelle americane, in qualunque momento della giornata.
Il preparato per pancakes vuole essere un'idea golosa, ma anche sana, genuina e sicuramente originale per fare dei regali gastronomici agli amici più cari. Spesso, soprattutto in prossimità delle feste di Natale, ci si imbatte nell'ardua scelta di un regalino per amici o parenti che permetta di esprimere tutto l'affetto che si ha nel cuore. Altrettanto spesso spesso però questa scelta non è facilissima, soprattutto quando negli anni si sono esaurite le idee.
Indice
Come fare il preparato per pancakes

3 minuti
-
-
Il preparato per pancake è solo una delle possibili idee gastronomiche che potrete prendere in considerazione quest'anno per Natale. Se vi piace l'idea di rendere felici i vostri amici con qualcosa di semplice, rigorosamente fatto in casa, con le vostre mani, ma che allo stesso tempo loro potranno gustare senza fretta, quando ne avranno più voglia, date un'occhiata anche ad altre preparazioni, come il preparato per fare la cioccolata calda, il preparato per i cookies, o per le versione salate la zuppa pronta di cereali e legumi o il risotto ai funghi porcini pronto da cucinare. Chiaramente non dimenticate di completare il vasetto che andrete a regalare con un'etichetta, che riporti le indicazioni si come utilizzare il preparato, quindi quali ingredienti freschi aggiungere e come preparare i pancake. La ricetta è molto semplice, vi basterà semplicemente riempire un vasetto con gli ingredienti secchi che vi serviranno per la preparazione dei pancakes. Chiaramente, essendo un preparato pronto all'uso, gli ingredienti secchi devono essere ben pesati, affinchè si possa utilizzare il tutto direttamente e ovviamente mancheranno gli ingredienti freschi, che sono quelli che dovranno essere aggiunti al momento, da chi andrà ad utilizzare il preparato. Un po' quello che succede con i preparati industriali che si trovano in commercio.
Leggi anche come fare i Pancakes allo yogurt
Consigli e curiosità
Quando si realizza un preparato come questo per pancakes, da regalare, bisogna sempre allegare al vasetto un'etichetta che riporti la ricetta da seguire per utilizzare il preparato. Inoltre, soprattutto se si intende regalare il preparato ad un amico del quale non si ha certezza di eventuali problematiche legate all'alimentazione, è opportuno fare anche un lista degli ingredienti presenti nel vasetto.Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di farina 00
- 40 gr di zucchero
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
Ingredienti Freschi per Completare la Ricetta:
- 250 ml di latte
- 2 uova
Strumenti Utilizzati
- 1 vasetto da 300 gr
Preparazione
Mettere gli ingredienti secchi nel vasetto
Per fare il preparato per pancakes mettete in un vasetto di vetro, a chiusura ermetica, la farina, il lievito per dolci, il bicarbonato, lo zucchero vanigliato (o la vanillina) ed un pizzico di sale. Chiudete quindi il vasetto e il gioco è fatto! Il vostro preparato è pronto per essere conservato o regalato.
Unire il preparato agli ingredienti frerschi
Per utilizzare il preparato non dovrete fare altro che riunire in un ciotola 2 uova e 250 ml di latte. Lavorateli con una frusta a mano, poi versate all'interno della ciotola tutto il preparato per pancakes. Mescolate con la frusta, ottenendo una pastella liscia e senza grumi, che lascerete riposare per 10 minuti, prima di procedere alla cottura.
Cuocere i pancakes
A questo punto riscaldate una padella antiaderente, aggiungete una piccola noce di burro, fatela sciogliere e spargete bene con un tovagliolo di carta. Versate la pastella a cucchiaiate, lasciando che si allarghi da sola. Non appena i pancakes formano delle bollicine che affiorano in superficie, sono pronti per essere girati. Man mano che sono pronti impilateli e serviteli, aggiungendo a piacere una colata di sciroppo d'acero o di miele, della crema di nocciole o della frutta fresca.
Servire
Ricordate di riportare queste indicazioni sull'etichetta che andrete a ad aggiungere al vasetto.

