Follow my blog with Bloglovin

Popovers

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

I popovers sono dei panini, dolci o salati, che hanno l'aspetto di un muffin rigonfio. Si tratta infatti di veri e propri rotolini, soffici e leggeri, preparati con una pastella densa, simile a quelle delle crepes. La pastella cuocendosi si alza lungo le pareti dello stampo, andando poi a girare su se stessa e formando il classico rotolino. Il vero stampo dei poppver è simile a quello dei muffin, ma non è proprio quello, ha infatti gli alveoli più "dritti", ma se anche non avete lo stampo specifico, otterrete un ottimo risultato anche con il classico stampo per muffin, diffusi anche in Italia.

I popovers sono una versione americana dello Yorkshire pudding, una preparazione tipica inglese del 17° secolo. Questi soffici e vuoti panini possono essere preparati sia nella versione dolce che in quella salata. Nel primo caso possono essere serviti con creme o confetture, nel secondo con creme al formaggio e possono essere aromatizzati opportunamente con cannella, noce moscata o erbe aromatiche, a seconda dei casi.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Muffin zucchine e ricotta

I muffin zucchine e zucchine sono dei muffin salati morbidissimi che potrete preparare come antipasto ma sono anche una bellissima idea per il buffet di una festa, infatti questi muffin si mantengono soffici e umidi anche se preparati in anticipo. Se volete arricchire ulteriormente la preparazione dei muffin ricotta...

Torta di ciliegie vegana

La torta di ciliegie vegana è un dolce semplice e veloce perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Una ricetta pronta in pochi minuti che sfrutta la naturale dolcezza delle ciliegie mature e regala un gusto strepitoso con un tocco rustico dato dall'utilizzo di ingredienti integrali e poco raffinati....

Biscotti alle fragole morbidi

I biscotti alle fragole morbidi sono dei buonissimi e profumatissimi biscotti di morbida pasta frolla arricchiti da fragole a pezzi, che vi permetteranno di gustare un frutto fresco di stagione, semplice e goloso come le fragole, in perfetta armonia con dei buonissimi biscotti di frolla. Questa ricetta è così...

Panini per hot dog

I panini per hot dog sono dei morbidi panini fatti in casa, dalla forma allungata, farciti con wurstel bollito o alla griglia e salse a piacere, come ketchup, senape o maionese. Gli hot dog sono lo street food per eccellenza, simbolo americano, del pasto veloce come anche di uno snack, facile da trovare in ogni...

Pane fatto in casa

Il pane fatto in casa è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, un alimento semplice preparato sostanzialmente con acqua e farina, una fonte di energia e di carboidrati che viene solitamente servito a tavola per accompagnare le pietanze più disparate (da "companatico"), in genere secondi piatti,...

Waffle

I waffle, gaufre o wafel, sono delle cialde di origine belga, tipicamente croccanti fuori e morbide dentro. Si tratta di dolcetti che hanno la caratteristica forma a nido d'ape, che gli viene conferita dalle specifiche piastre nelle quali vengono cotte. L'aspetto "a grata" determina anche il nome di queste cialde,...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (329 Voti)

Commenti  

nadia
# nadia 2016-05-01 08:52
Buongiorno.... fatti ieri sera..... un disastro....a fine cottura si presentavano belli gonfi.... poi dopo un attimo si sono sgonfiati....
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-01 16:40
Se si sono sgonfiati dipende dalla cottura, forse il tuo forno è un po' debole e dovevano cuocere di più!
Ma poi li hai farciti prima?
Rispondi
 
nadia
# nadia 2016-05-01 16:45
No.... Non li ho farciti prima.... comunque proverò a rifarli.......
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-01 16:55
Umm... allora diende dalla cottura.
Falli cuocere ad una temperatura alta, come si fa con la pasta bignè! ;-)
Rispondi
nadia
# nadia 2016-04-30 21:34
Ciao..... posso mettere un po'di pastella.. la marmellata e poi altra pastella?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-01 16:39
Ciao Nadia,
no, non possono essere farciti prima della cottura! :-?
Rispondi
 
Gisa
# Gisa 2016-04-10 13:32
Ciao! Li ho fatti anche io! Che storia: si sono gonfiati tantissimo. Sbaglio, o sembrano dei bignè? Anche il sapore mi sembra lo stesso, ma questi sono molto più semplice da preparare.
Io li ho farciti di crema pasticciera e li ho inseriti in una gabbia di caramello.
Ne ho realizzati alcuni salati con ricotta e bresaola.
Non li conoscevo proprio, grazie Marianna!
Rispondi
Antonietta
# Antonietta 2019-02-23 06:53
Citazione Gisa:
Ciao! Li ho fatti anche io! Che storia: si sono gonfiati tantissimo. Sbaglio, o sembrano dei bignè? Anche il sapore mi sembra lo stesso, ma questi sono molto più semplice da preparare.
Io li ho farciti di crema pasticciera e li ho inseriti in una gabbia di caramello.
Ne ho realizzati alcuni salati con ricotta e bresaola.
Non li conoscevo proprio, grazie Marianna!

Ciao da dove li hai bucati x farcire da sopra da sotto o lateralmente
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-11 09:48
Ciao Gisa,
sono davvero contenta che ti siano piaciuti!
Anche io li ho trovati davvero simpatici...
Bravissima per le preparazioni.. sia quella dolce che salata, ottime idee!! La prossima volta mandaci una foto, così ci delizieremo con gli occhi... ;-)
Rispondi
manuela
# manuela 2016-04-09 20:07
Fatti! Sono veramente sfiziosi, complimenti per la ricetta! Li rifaro' sicuramente ma mi piacerebbe usare un' altra farina, o la 1 o meglio ancora la tipo 2...secondo te si ottiene lo stesso risultato? Mi dai anche qualche idea per dei ripieni salati ma velocissimi? Grazie!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-10 12:02
Ciao Manuela,
puoi utilizzare anche la farina di tipo 1 invece della doppio 0.
Per i ripieni salati cosa intendi? Tipo quelli a base di pasta sfoglia? Come cornetti salati, rustici leccesi, rose di melanzane e tanti altri ancora, che puoi trovare nella categoria finger food.
Rispondi
manuela
# manuela 2016-04-07 16:24
Ciao mi incuriosisce molto questa ricetta, ma volevo chiederti: non ci va neanche un pi'di lievito? Come fanno a gonfiarsi? E neanche dello zucchero? Grazie a presto!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-07 17:37
Ciao Manuela,
niente lievito e niente zucchero!
Provare per credere!! ;-)
Rispondi
Panik
# Panik 2009-09-03 16:28
ma bisogna mettere i dolcetti nel forno freddo?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2008-12-05 09:35
In genere una tazza equivale a 250 ml
Rispondi
noestar
# noestar 2008-12-04 19:16
[color=fuchsia] ma la tazza, più o meno a quanti grammi può equivalere? :?: [/color]
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy