Follow my blog with Bloglovin

Pomodorini al naturale

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

pomodorini al naturale sono una conserva semplice e genuina per avere sempre a portata di mano un contorno delizioso che si abbina ad ogni portata. Con questa semplice ricetta potrete sfruttare la freschezza dei pomodori di stagione, che con il loro profumo, il loro dolce sapore e i loro colori allegri e vivaci, vi permettono di offrire in ogni stagione uno squarcio di sole estivo.

I pomodorini al naturale sono talmente semplici da preparare che vi accorgerete che questa ricetta fa sicuramente anche al caso vostro, anche se non siete grandi esperti delle conserve di pomodoro, come quelle che facevano le nonne. A differenza delle conserve classiche, questa prevede l'utilizzo di pomodori crudi, che lasceranno così intatti in tutto il loro sapore e il loro profumo, i classici aromi che questi hanno nella stagione estiva.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I pomodori così preparati si possono conservare per tutto l'inverno, meglio se al buio. Una volta aperto il vasetto, se non consumato subito, riponetelo in frigorifero e consumatelo comunque entro qualche giorno.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Passata di pomodoro

La passata di pomodoro fatta in casa, conosciuta anche come salsa di pomodoro o conserva di pomodoro, è una delle conserve per l'inverno più preparate nei mesi di fine estate. Comoda e nutriente permette di avere a portata di mano per un intero inverno un ottimo sugo di pomodoro fatto in casa, tutto a base di...

Pomodori pelati

I pomodori pelati fatti in casa sono dei pomodori dalla forma allungata che vengono conservati privi di buccia nei vasetti e sono una delle conserve dell'estate più gettonata. Un modo semplice e genuino per conservare i pomodori per tutto l'inverno ed avere sempre a portata di mano dei gustosi pomodori, perfetti per...

Sugo al pomodoro

Il sugo al pomodoro veloce è una ricetta classica della cucina casereccia di una volta, quella che utilizza pochi e semplici ingredienti, con cui realizzare dei veri e propri capisaldi della gastronomia italiana, entrata a far parte del nostro patrimonio culturale. Il sugo viene preparato cuocendo la passata di...

Pomodorini marinati

I pomodorini marinati sono un contorno semplice, gustoso e davvero sfizioso, che potrete servire per accompagnare qualsiasi piatto, o per arricchire delle bruschette: una delizia che incanterà i vostri ospiti! Per di più questi pomodorini possono essere preparati anche come conserva, vi basterà infatti scottarli...

Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari

Le conserve alimentari sono delle preparazioni molto diffuse nel nostro Paese, soprattutto in alcune aree geografiche, sia grazie alla notevole presenza di prodotti naturali che la terra offre sia per il rispetto delle tradizioni radicate in molti nuclei familiari. Tramandate da generazioni, nate con esigenze di...

Come fare i pomodori secchi

Come fare i pomodori secchi al forno e senza essiccatore è una delle domande più frequenti che ci si pone quando si trovano al mercato dei bei pomodori san Marzano o Piccadilly e si pensa già ad una gustosa ricetta che li preveda o ad una conserva per l'inverno, che ne permetta di preservarne il sapore anche fuori...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.78 (74 Voti)

Commenti  

Rita Iannella
# Rita Iannella 2019-10-25 12:11
Ciao vorrei provare a farli e vorrei chiedere, per quanto tempo si possono conservare? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-10-29 19:45
Ciao Rita,
se il sottovuoto si fa correttamente i pomodori si conservano anche tutto l'inverno, quindi tranquillamente 4-5 mesi. Quando li apri verifica sempre che ci sia ancora il sottovuoto!
Rispondi
 
Ermenegilda
# Ermenegilda 2019-08-29 21:46
Ciao buonasera...ma il tempo di cottura per la sterilizzazione è uguale per tutti i tipi di vasi...per esempio quelli da litro e mezzo litro quanto tempo devono bollire? Grazie per l informazione... con domani provavo a farli.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-08-30 08:29
Ciao Ermenegilda,
se devi sterilizzarli vuoti praticamente il tempo è lo stesso. Se parli di sterilizzazione delle conserve, quindi una volta pieni, devi prolungare i tempi per i vasetti più grandi! ;)
Rispondi
Roberta
# Roberta 2019-08-24 17:19
Salve, vorrei provare questo metodo di conservazione dei datterini ma mi chiedevo perché bisogna bucarli con uno stecchino!
Pertanto, vorrei sapere come cambia il contenuto, cioè come si presentano poi i pomodorini al momento dell'utilizzo. Rilasciano il liquido, immagino, essendo bucati. O no? Quindi troverò i datterini interi o troverò una specie di salsa? C'è chi suggerisce di metterli in vasetto senza l'acqua... Quindi sono molto indecisa! Chiedo consiglio. Grazie mille per la risposta e buon lavoro
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-08-24 17:39
Ciao Roberta,
i pomodori vengono bucati perchè diversamente con il liquido bollente potrebbero "crepare" la pellicina che li riveste, invece bucandoli come vedi dalle foto vengono perfetti! ;)
Al momento dell'utilizzo li trovi così come in foto, quindi interi (niente "salsa"!!)
Io li preparo in questo modo, non saprei senza liquido come potresti conservarli... dovresti seccarli?
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy