Pomodori ripieni di riso
I pomodori ripieni di riso sono un delizioso piatto estivo che permette di portare in tavola un vero e proprio piatto completo in pochissimo tempo e senza fatica.
I pomodori ripieni di riso con mozzarella al forno sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale in estate anche se si tratta di un piatto cotto al forno. Questa ricetta è un classico della cucina mediterranea, semplice e veloce da preparare, che regala sempre grande soddisfazione. Si tratta di un piatto tipico della cucina estiva che può essere considerato anche un piatto unico.
I pomodori ripieni di riso e mozzarella sono una delle portate che maggiormente permette di assaporare tutto il gusto della cucina mediterranea, riscoprendo ogni volta i suoi incredibili profumi, la semplicità di preparazione e le infinite combinazioni di sapore, con le quali gustare ogni giorno un piatto ricco, gustoso e salutare.
👩🍳 Come fare i pomodori ripieni di riso


20 minuti
-
40 minuti
In verità sebbene i pomodori ripieni di riso nascono come una delle specialità della cucina estiva, quando è possibile reperire questo ortaggio fresco e saporito, il gusto ricco del piatto lo ha fatto ben presto ritrovare sulle tavole imbandite un po' tutto l'anno, questo sicuramente anche grazie alla semplice reperibilità degli ingredienti. Ma per avere un piatto veramente perfetto sicuramente il consiglio è quello di scegliere questa ricetta nel periodo di migliore maturazione dei pomodori e gustarla con un carico di erbe aromatiche fresche di giardino o almeno tanto basilico fresco.
Leggi anche come fare i Pomodori ripieni di tonno
🛒 Ingredienti per 6 persone
- 6 pomodori (grandi, tondi)
- 200 gr di riso (per insalate)
- 150 gr di mozzarella (o provola)
- 3 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di passata di pomdoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
🍴 Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente
- Passaverdure
- Pirofila da forno (rettangolare)
🥣 Preparazione
Svuotare i pomodori
Per preparare i pomodori ripieni di riso e mozzarella iniziate a preparare i pomodori che dovranno essere svuotati dalla polpa. Lavateli bene, poi tagliate la calotta superiore e, aiutandovi con un coltello, svuotateli dalla polpa, che metterete da parte. Lasciateli a testa in giù per fargli perdere un po' della loro acqua di vegetazione e conservate le calotte. Quando avrete svuotato tutti i pomodori mettete la polpa in un passaverdure e lavoratela. Passatela anche un colino per conservare solo la parte più polposa e togliere quella troppo acquosa.
Preparare il sugo di pomodoro
In una padella fate riscaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete la passata di pomodoro e la polpa di pomodoro lavorata. Regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti.
Cuocere e condire il riso
Nel frattempo cuocete anche il riso in acqua salata e scolatelo quando è pronto. Trasferitelo in una ciotola capiente, aggiungete il sugo ed il basilico tritato. Mescolate tutto.
Unire parmigiano e mozzarella
Unite anche il parmigiano grattugiato e la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a dadini. Amalgamate tutti gli ingredienti.
Cuocere i pomodori
Riprendete i pomodori svuotati, sistemateli in una pirofila da forno unta e riempiteli con il riso. Infornate i pomodori in forno statico preriscaldato a 190°C per 30-40 minuti; dovranno risultare ben asciutti. Negli ultimi minuti di cottura potete aggiungere anche le calotte dei pomodori che poi utilizzerete come elemento decorativo.