Pomodori ripieni di riso alla romana

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

pomodori ripieni di riso alla romana sono un primo piatto semplice e veloce tipico della cucina estiva capitolina. Si tratta di una ricetta molto veloce da preparare perchè gli ingredienti sono assemblati tutti a crudo, quindi senza pre cottura, compreso il riso. Il riso e la polpa dei pomodori vengono marinati per una mezz'oretta, quindi i pomodori vengono farciti e cotti in forno. Pochi passaggi per un risultato unico nel suo genere.

I pomodori ripieni non rappresentano una novità in cucina, sono infatti realizzati da tanti anni e con differenti modalità, permettendo ogni volta la scelta di ingredienti diversi che danno origine a sapori differenti. Questa ricetta romana è particolarmente indicata per chi è alla ricerca di una cucina semplice, fatta di sapori genuini, che sicuramente piacerà anche a voi. Questi pomodori sono in genere accompagnati da patate a spicchi, che vengono cotte direttamente con i pomodori. Altra particolarità imprescindibile di questa ricetta, che la contraddistingue da tante altre, è l'utilizzo di profumatissime erbe aromatiche, che danno al piatto un tocco in più.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

I pomodori alla romana ripieni di riso sono deliziosi sia caldi che freddi. Possono essere conservati anche un paio di giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetici.

Ricette Correlate

Pomodori ripieni di tonno

I pomodori ripieni di tonno sono un piatto freddo estivo, gustoso e molto semplice da preparare, che non richiede cottura. I pomodori così preparati possono essere serviti come cena sfiziosa o anche come antipasto, sopratutto se scegliete quelli di misura più piccola. Un'idea carinissima alla quale nessuno può...

Pomodori ripieni alla toscana

I pomodori ripieni alla toscana sono un antipasto classico della cucina popolare e casereccia delle colline toscane, quella fatta di sapori autentici e genuini, apprezzati ancora oggi come fossero appena proposti. Una scelta semplice e vegetariana che incontra facilmente il piacere di ogni palato. Sebbene i pomodori...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (16 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy