Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Primi Piatti

Pomodori ripieni di riso alla romana

I pomodori ripieni di riso alla romana sono un primo piatto estivo tipico della cucina capitolino, che richiama i sapori freschi e leggeri che si possono assaporare in piena estate.

di Marianna Pascarella

I pomodori ripieni di riso alla romana sono un primo piatto semplice e veloce tipico della cucina estiva capitolina. Si tratta di una ricetta molto veloce da preparare perchè gli ingredienti sono assemblati tutti a crudo, quindi senza pre cottura, compreso il riso. Il riso e la polpa dei pomodori vengono marinati per una mezz'oretta, quindi i pomodori vengono farciti e cotti in forno. Pochi passaggi per un risultato unico nel suo genere.

 
 

I pomodori ripieni non rappresentano una novità in cucina, sono infatti realizzati da tanti anni e con differenti modalità, permettendo ogni volta la scelta di ingredienti diversi che danno origine a sapori differenti. Questa ricetta romana è particolarmente indicata per chi è alla ricerca di una cucina semplice, fatta di sapori genuini, che sicuramente piacerà anche a voi. Questi pomodori sono in genere accompagnati da patate a spicchi, che vengono cotte direttamente con i pomodori. Altra particolarità imprescindibile di questa ricetta, che la contraddistingue da tante altre, è l'utilizzo di profumatissime erbe aromatiche, che danno al piatto un tocco in più.

📑 Indice

  • Ingredienti
  • Procedimento
  • Consigli e curiosità
  • Commenti
  • Altre ricette simili

👩‍🍳 Come fare i pomodori ripieni di riso alla romana

Pomodori ripieni di riso alla romana
Ricetta senza Latte Ricetta senza Uova

15 minuti

-

50 minuti
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

Questi pomodori sono la soluzione velocissima per preparare una cena in pochi minuti, proprio perchè il riso non deve esser cotto. Un'idea sprint per dare vita ad una cena diversa dal solito, che stuzzicherà l'appetito dei vostri ospiti.

Leggi anche come fare i  Pomodori ripieni alla toscana

 

🛒 Ingredienti per 6 persone

  • 6 pomodori (tondi, tipo quelli da riso)
  • 150 gr di riso
  • 2-3 di patate
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di menta
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 cucchiaio di origano
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
 

🥣 Preparazione

Svuotate i pomodori

Per preparare i pomodori ripieni di riso alla romana iniziate a lavare bene i pomodori, quindi tagliate la calotta superiore, incideteli internamente e svuotateli dalla polpa. Mettete la polpa dei pomodori da parte, salate la cavità e metteteli a testa in giù per fargli perdere parte della loro acqua di vegetazione in eccesso.Svuotate i pomodori

Preparare una marinatura di riso e polpa di pomodoro

Nel frattempo unite il riso alla polpa di pomodoro, unite anche le erbe aromatiche tritate, l'aglio tritate finemente, sale e pepe. Mescolate bene, aggiungete anche un filo d'olio e lasciate riposare il preparato per una mezz'oretta in frigorifero.Preparare una marinatura di riso e polpa di pomodoro

Cuocere i pomodori ripieni con le patate

Trascorso il tempo di riposo vedrete che il riso ha assorbito il liquido dei pomodori. Adesso riempite i pomodori con il preparato, e disponeteli in una pirofila, aggiungendo anche le patate pelate e tagliate a spicchi. Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 50 minuti circa.Cuocere i pomodori ripieni con le patate

Servire

I vostri pomodori alla romana sono pronti per essere serviti.Ricetta semplice dei pomodori con riso crudo
Stampa / Salva

💡 Consigli e curiosità

I pomodori alla romana ripieni di riso sono deliziosi sia caldi che freddi. Possono essere conservati anche un paio di giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetici.
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.69 (154 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Pomodori ripieni di tonno

    Pomodori ripieni di tonno

  • Pomodori ripieni alla toscana

    Pomodori ripieni alla toscana

  • Ribollita, la minestra toscana di cavolo nero

    Ribollita, la minestra toscana di cavolo nero

  • Pomodori ripieni di riso

    Pomodori ripieni di riso

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Primo Piatto
Cavatelli fagioli e cozze. La ricetta tradizionale napoletana!


Secondo Piatto
Arrosto al Latte


Cheesecake
Cheesecake al caffè


Dolce
Pesche all'alchermes


Dolce Vegano
Torta arancia e cannella vegana


La torta più semplice
Torta margherita: Ricetta della nonna per una torta sofficissima!

 

Ricetta etnica
Tiger bread (o dutch crunch)

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2025
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna e Carmine Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Carmine Pascarella - P.IVA IT01865000622 / REA BN-308641
Login / Registrati