Polpo alla Luciana

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il polpo alla Luciana è un tipico piatto della tradizione popolare napoletana. Si tratta di un secondo piatto a base di pesce cotto con un buon sugo insaporito da capperi ed olive nere. L'origine del nome di questo piatto la si fa risalire al posto esatto in cui nasce la ricetta: il borgo di Santa Lucia. In origine infatti, gli abitanti di questo piccolo borgo della provincia napoletana, umili pescatori, iniziarono a cucinare il frutto della loro pesca affogando il polpo nel sugo, in questo modo riuscivano a preparare un pasto unico sostanzioso. Ma la cottura del polpo nel sugo permette alle carni del polpo di rimanere morbide e succose e questo ha reso questo piatto tramandato dalle tradizioni di famiglia una ricetta oggi tanto rinomata.

Il polpo alla Luciana è una ricetta considerata tra le migliori con le quali cucinar il polpo in umido. Una cottura lunga e lenta, che permette alle carni del mollusco di rimanere morbide e succose, fino alla fine della cottura. La ricetta è una di quelle semplici e povere della tradizioni, fatta di pochi ingredienti che necessitano pertanto di essere di primissima qualità, al fine di una perfetta riuscita del piatto stesso.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Con il sugo di cottura del polpo alla Luciana potrete anche condirci un ottimo piatto di pasta, è per questo che questa ricetta è considerata anche un piatto unico.


Un detto napoletano dice che il "polpo deve essere cotto nell'acqua sua". Ed è proprio quello che accade in ricette come questa, dove il liquido di cottura resta prevalentemente quello rilasciato dal polpo stesso.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.87 (325 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy