Polpettone di melanzane

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il polpettone di melanzane è una preparazione classica della cucina ligure, della Riviera di Levante, tipica del periodo estivo, che sfrutta il meglio dei prodotti dell'orto che la stagione offre. Nato nella versione alle melanzane, si sono diffuse tantissime varianti, tra le più note quella di zucchine e quella di fagiolini. Altro ingredienti cult per questo tipo di ricetta sono gli odori, freschi e profumati, che non possono assolutamente mancare.

Il polpettone di melanzane è una gustosa variante del classico polpettone di carne. Così come presentato in questa ricetta è una rivisitazione "campanilizzata" della ricetta classica genovese, che vede l'aggiunta di una buona quantità di provola (o scamorza, dolce o affumicata), che rende il tutto ancora più ricco e gustoso, senza rinunciare ad una della caratteristiche più peculiari della ricetta, la sua vegetarianità, che lo rende perfetto per essere scelto anche nelle cene realizzate rigorosamente senza carne. Ad ogni fetta potrete scoprire tutto il piacere di gustare una incredibilmente buona fetta di polpettone morbido con cuore filante.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Una volta pronto il polpettone si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.80 (50 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy