Polpettone con prosciutto cotto e provola
Il polpettone con prosciutto cotto e provola è una delle versione più classiche della ricetta del polpettone farcito cotto al forno. E' un piatto molto semplice da preparare, che si adatta facilmente ai gusti dei bambini e che vi permetterà di poter preparare il vostro secondo piatto o la vostra cena in anticipo.
Il polpettone con prosciutto cotto e provola è una delle portate più gettonate per un pranzo in compagnia, con la necessità (o anche il semplice desiderio) di non trascorrere troppo tempo a cucinare sottraendolo agli ospiti. Infatti il polpettone può essere preparato in anticipo e volendo cotto al momento. Ma è anche l'idea giusta per la cena quando si ha poco tempo per cucinare. Infatti può essere cotto in anticipo e riscaldato al momento.
Il polpettone con prosciutto cotto e provola è una ricetta che appaga sempre. Tra i vari tipi di polpettone di carne che potrete preparare, questo con una semplice e delicata farcitura di prosciutto cotto e provola, piace un po' a tutti e difficilmente troverete qualcuno che potrà resistere al suo cuore filante.
Leggi anche come fare il Polpettone ai carciofi
Ingredienti per 6 persone
- 300 gr di macinato di vitello
- 250 gr di macinato di tacchino
- 1 uova (intero)
- 4 fette di pan carrè
- q.b. di latte
- 1 cucchiaio di semi di finocchietto
- 150 gr di prosciutto cotto (a fette)
- 150 gr di provola (a fette)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Come fare il polpettone con prosciutto cotto e provola
- Per preparare il polpettone con prosciutto cotto e provola riunite le due carni macinate, l'uovo e i semi di finocchietto in una terrina. Ammorbidite le fette di pan carrè con il latte, strizzatele e unitele alla cane, aggiustate anche di sale e di pepe.
- Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani per compattarli e stendete la carne su un foglio di carta forno, formando un rettangolo. Distribuite sulla carne le fette di prosciutto cotto e quelle di provola.
- Iniziate ad avvolgere la sfoglia di carne su se stessa, aiutandovi con la carta forno e man mano procedete ad arrotolarla staccatela delicatamente, fino a formare la classica forma del polpettone arrotolato.
- Chiudete bene i bordi del polpettone per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
- Chiudete il polpettone con la sua carta forno chiudendola intorno e sistematelo in una teglia. Infornate poi il polpettone in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, scoprite il polpettone dalla carta gli ultimi 5-10 minuti.
- Il vostro polpettone con prosciutto cotto e provola è pronto, servitelo a fette!
Video Polpettone con prosciutto cotto e provola
Ricette Correlate
Polpettone in Pasta Sfoglia
Un bel polpettone racchiuso in un guscio di pasta sfoglia...
Polpettone al forno
Il polpettone al forno è un polpettone di carne che potrete servire come secondo piatto semplice e gustoso, vi permetterà di riciclare gli avanzi di cibo del giorno precedente, presentandoli con una veste nuova ed appetitosa! L'altra sera i miei genitori sono venuti a trovarmi e sono riuscita a convincerli a restare...
Polpettone Farcito al Forno
Ricetta per cucinare un succulento polpettone al forno, arricchito con un ottimo ripieno a base di prosciutto cotto e galbanino. E' un'ottima ricetta anche per chi vuole preparare il polpettone in anticipo ed infornarlo "al momento", basta preparare il polpettone, disporlo nella teglia unta, coprirlo con della...
Polpettone di Bebina
Il classico polpettone ideale da far mangiare ai bimbi dato che contiene anche la verdura!
Polpettone con Pancetta e Provola
Il Polpettone con Pancetta e Provola è un super goloso polpettone che mi è saltato in testa di preparare qualche sera fa! A dire la verità solo a pensarci ho ancora l'acquolina... Il Polpettone è un grande classico nella preparazione di un piatto a base di carne e soprattutto è ottimo per preparare un secondo in...
Polpette al forno
Le polpette al forno sono dei piccoli bocconcini di carne, arricchiti dalla salsiccia ed ammorbiditi con la mollica di pane, aromatizzati con parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Un grande classico della cucina tradizionale che piace a tutta la famiglia, con questa ricetta ancora più pratiche perchè cotte al forno,...

