Polpettone con prosciutto cotto e provola
Il polpettone con prosciutto cotto e provola è uno dei polpettoni di carne farciti e cotti al forno più ricco e gustoso che ci sia!
Il polpettone con prosciutto cotto e provola è una delle versione più classiche della ricetta del polpettone farcito cotto al forno. E' un piatto molto semplice da preparare, che si adatta facilmente ai gusti dei bambini e che vi permetterà di poter preparare il vostro secondo piatto o la vostra cena in anticipo.
Il polpettone con prosciutto cotto e provola è una delle portate più gettonate per un pranzo in compagnia, con la necessità (o anche il semplice desiderio) di non trascorrere troppo tempo a cucinare sottraendolo agli ospiti. Infatti il polpettone può essere preparato in anticipo e volendo cotto al momento. Ma è anche l'idea giusta per la cena quando si ha poco tempo per cucinare. Infatti può essere cotto in anticipo e riscaldato al momento.
👩🍳 Come fare il polpettone con prosciutto cotto e provola
15 minuti
-
40 minuti
Il polpettone con prosciutto cotto e provola è una ricetta che appaga sempre. Tra i vari tipi di polpettone di carne che potrete preparare, questo con una semplice e delicata farcitura di prosciutto cotto e provola, piace un po' a tutti e difficilmente troverete qualcuno che potrà resistere al suo cuore filante.
Leggi anche come fare il Polpettone ai carciofi
🛒 Ingredienti per 6 persone
- 300 gr di macinato di vitello
- 250 gr di macinato di tacchino
- 1 uova (intero)
- 4 fette di pan carrè
- q.b. di latte
- 1 cucchiaio di semi di finocchietto
- 150 gr di prosciutto cotto (a fette)
- 150 gr di provola (a fette)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
🥣 Preparazione
Polpettone con prosciutto cotto e provola 2
Per preparare il polpettone con prosciutto cotto e provola riunite le due carni macinate, l'uovo e i semi di finocchietto in una terrina. Ammorbidite le fette di pan carrè con il latte, strizzatele e unitele alla cane, aggiustate anche di sale e di pepe.
Polpettone con prosciutto cotto e provola 3
Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani per compattarli e stendete la carne su un foglio di carta forno, formando un rettangolo. Distribuite sulla carne le fette di prosciutto cotto e quelle di provola.
Polpettone con prosciutto cotto e provola 4
Iniziate ad avvolgere la sfoglia di carne su se stessa, aiutandovi con la carta forno e man mano procedete ad arrotolarla staccatela delicatamente, fino a formare la classica forma del polpettone arrotolato.
Polpettone 5
Chiudete bene i bordi del polpettone per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Polpettone 6
Chiudete il polpettone con la sua carta forno chiudendola intorno e sistematelo in una teglia. Infornate poi il polpettone in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, scoprite il polpettone dalla carta gli ultimi 5-10 minuti.
