Polpette di zucchine e ricotta

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le polpette di zucchine e ricotta sono un'ottima idea per un secondo piatto gustoso e leggero o per un contorno a base di verdure! Si tratta di una ricetta ideale anche per far mangiare le zucchine ai bambini che non amano particolarmente le verdure. Sono molto semplici da realizzare e le potete arricchire con dei pezzettini di prosciutto cotto o qualche cubetto di formaggio, tipo provola o scamorza, che gli regalerà un irresistibile cuore filante. Io le ho aromatizzate con la noce moscata, che trovo anche più adatta quando le polpette sono dedicate ad un pubblico giovane, ma se non vi piace potete ometterla ed utilizzare al suo posto solo del pepe.

Le zucchine di zucchine e ricotta sono una varinate delle classiche polpette di zucchine, dove la ricotta rende l'impasto morbido e delicato. Queste polpette possono essere aromatizzate con le erbe fresche che preferite, io ho scelto la menta, che oltre ad avere a mio avviso un irresistibile sapore fresco ed estivo, sposa egregiamente il sapore delle zucchine. Ma chiaramente potrete anche scegliere tra altre erbe aromatiche da balcone, come il basilico, la maggiorana o il timo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Giusto per avere un'idea, con delle zucchine mediamente "umide" potrebbero essere necessari circa 70gr di pangrattato; ma regolatevi comunque aggiungendone poco alla volta.

Con le quantità indicate otterrete circa 30 polpette di medio-piccole dimensioni. E' chiaro che variando la forma cambierà il numero complessivo di polpette ottenute.

Come conservare le polpette di zucchine?
Le polpette di zucchine e ricotta si conservano in frigorifero, in un contenitore chiuso per 2-3 giorni al massimo. Altrimenti potete congelarle e conservarle così anche 2-3 mesi.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (342 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927