Polpette di Ricotta al Sugo

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto vegetariano semplice, leggero e molto gustoso, che si adatta alle esigenze di tutta la famiglia, bambini compresi, che rimarranno contentissimi per la morbidezza e il gusto di queste tenere polpette di ricotta, che intinte nel sugo non permettono esclusioni di colpi: anche la scarpetta a fine pasto è concessa!

Le polpette di ricotta al sugo sono una ricetta di quelle classiche e tradizionali che spesso si preparano da generazioni in famiglia e che si ritengono "scontate", ma non tutti forse sanno che molti altri ignorano completamente la possibilità di cambiare il sapore delle tradizionali polpette al sugo, modellandole niente di meno che con il formaggio.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se utilizzate una ricotta fresca di quelle nel cestino è preferibile che la lasciate scolare dal siero anche tutta la notte prima di utilizzarla.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Tartufini di ricotta cocco e cioccolato

I tartufini di ricotta cocco e cioccolato sono un dolcetto semplice e velocissimo, ideale per accontentare la voglia di qualcosa di buono in pochi minuti e senza appesantire. Infatti l'ingrediente principale di questi dolcetti è proprio la ricotta, un formaggio magro, che si presta perfettamente alla preparazione di...

Cotolette di pesce spada

Le cotolette di pesce spada sono una gustosa alternativa alla classica e tanto amata cotoletta alla milanese. Una di quelle ricette che deve essere tenuta presente quando si vuole variare un po' la cena, ma si desidera comunque sfruttare un ingrediente comune e tradizionalmente apprezzato, come il pesce spada. Le...

Falafel

Le falafel (o felafel) sono le famosissime polpette di ceci, aromatizzate con cipolla, aglio e aromi (come cumino e coriandolo), fritte o al forno, tipiche della tradizione gastronomica araba e mediorientale, in generale. Le falafel sono molto semplici da riprodurre in casa e con poca fatica, servendo queste polpette...

Polpette di tonno e patate morbide, fritte o al forno

Le polpette di tonno e patate sono dei gustosi e morbidi bocconcini, perfetti come secondo piatto ideale per tutta la famiglia, piacciono tanto anche ai bambini, o come antipasto sfizioso, per una cena con gli amici. Semplicissime e velocissime da preparare, si presentano come la scelta vincente per soddisfare...

Caserecce con zucchine e ricotta

Le caserecce con zucchine e ricotta sono un primo piatto molto semplice da preparare, ideali soprattutto in primavera o in estate. Si tratta infatti di una ricetta che sfrutta il buon sapore delle zucchine, ed è quindi preferibile che siano fresche di stagione, e si presta ad essere scelto come variante alla classica...

Conchiglie con ricotta e pomodorini

Le conchiglie con ricotta e pomodorini sono un primo piatto semplice, veloce e freschissimo, per preparare una insalata di pasta fredda diversa dal solito che sia in grado di dare gusto e colore alla vostra tavola estiva. Pochi e semplici ingredienti renderanno speciale il vostro pranzo, anche quello più caldo e...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (147 Voti)

Commenti  

simo
# simo 2016-02-03 08:57
Ciao Marianna,
sarò ripetitiva ma ieri sera ho rifatto queste buonissime polpette,sono fantastiche veramente!!Purt roppo lavorando tutto il giorno ho poco tempo per cucinare (anche se è la mia passione,mi rilassa tantissimo)perc iò nel fine settimana provo le tue ricette per carnevale.Un abbraccio e buon tutto!!! :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-03 12:23
Ciao Simo,
allora ti sono proprio piaciute queste polpette!! :lol:
Ne sono felicissima! ;-)
Per quanto riguarda il poco tempo da dedicare ai fornelli, ma anche il grande piacere nel farlo, ti capisco perfettamente.. . Anche io appena posso mi tuffo in cucina, dove trovo un mondo confortevole che mi rilassa e mi diverte!
Fammi sapere cosa sperimenti per carnevale e cosa ne pensi! :-)
A prestissimo e buona giornata! ;-)
Rispondi
 
anna giulia rossi
# anna giulia rossi 2016-01-25 13:45
Insolite. Non pensavo si potessero realizzare polpette con la ricotta. Sono anche semplici...le esperimenterò. Grazie, carissima Marianna. Serena e bellissima settimana. Anna Giulia
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-26 11:24
Ciao Anna giulia,
anche per me queste polpette sono state una vera rivelazione...
Tutta la famiglia le ha apprezzate tantissimo e le ho trovate un modo sfizioso ed alternativo per variare la "solita" cena... ;-)
Auguro una felicissima settimana anche a te! A risentirci presto! :-)
Rispondi
anna giulia rossi
# anna giulia rossi 2016-01-26 19:49
Carissima Marianna, le ho preparate per pranzo e sono state letteralmente divorate. Facili, gustose e buonissime...un a vera bontà. Ora vado a trascrivere la ricetta dei cannoli alla nutella. Ti farò sapere, nel frattempo ti ringrazio molto e ti auguro una piacevole serata.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-27 10:00
Sono contenta che tu le abbia provate e che ti siano piaciute!! :-)
Fammi sapere cosa ne pensi dei cannoli alla Nutella! ;-)
Rispondi
 
anna giulia rossi
# anna giulia rossi 2016-01-31 11:49
Grazie, mille volte grazie, carissima Marianna. Ho preparato cannoli alla nutella e chiacchiere e sono state letteralmente spazzolate da un'orda di ragazzini famelici, in una festicciola fo compleanno. La crema alla nutella e ricotta è un binomio indovinatissimo e le chiacchiere una vera bontà: friabili, leggerissime e non unte. Alle mamme che mi chiedevano la ricetta, ho rimandato alla tua pagina e profilo. Ancora grazie per il bel figurone! Mi cimenterò ora nelle girelle. Ti farò sapere. Meravigliosa domenica e un abbraccione
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-31 16:07
Ciao Anna Giulia,
sono davvero felice che ti siano piaciute le mie ricette delle chiacchiare (che io adoro!) e cannoli alla Nutella (non per dire ma sempre un successone!)
Ti ringrazio anche per la "pubblicità" che mi hai fatto...
E spero di leggere presto i commenti delle tue amiche che si uniscono alla community di ricettedalmondo .it! ;-)
Auguro una splendida domenica anche a te!! :-)
Rispondi
anna giulia rossi
# anna giulia rossi 2016-01-31 20:50
Ti ringrazio ancora tanto , con un abbraccio e ti auguro una buona serata e una settimana serena, bellissima e produttiva.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-31 21:07
Grazie mille Anna Giulia!
Che sia una settimana ricca per tutti!! :lol:
Rispondi
simo
# simo 2016-01-19 08:55
Veramente ottime!!!
Validissima alternativa alle polpettine di carne.
In tavola sono andate a ruba!
Grazie Marianna. :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-19 18:42
Ciao Simo,
sono felicissima che queste polpette ti siano piaciute!
Anche la mia famiglia le ha apprezzate tantissimo e penso anche io che siano ottime per sostituire le polpette tradizionali! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927