Polpette di Ricotta al Sugo
Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto vegetariano semplice, leggero e molto gustoso, che si adatta alle esigenze di tutta la famiglia, bambini compresi, che rimarranno contentissimi per la morbidezza e il gusto di queste tenere polpette di ricotta, che intinte nel sugo non permettono esclusioni di colpi: anche la scarpetta a fine pasto è concessa!
Le polpette di ricotta al sugo sono una ricetta di quelle classiche e tradizionali che spesso si preparano da generazioni in famiglia e che si ritengono "scontate", ma non tutti forse sanno che molti altri ignorano completamente la possibilità di cambiare il sapore delle tradizionali polpette al sugo, modellandole niente di meno che con il formaggio.

Le polpette di ricotta al sugo possono essere preparate in anticipo e rappresentano in questo modo anche una cena, o comunque un piatto, veloce da preparare anticipatamente quando si sa di non avere tempo a sufficienza per dedicarsi ai fornelli al rientro dalla scuola o dal lavoro.
Leggi anche come fare le Polpette di carne e patate
Ingredienti per 20 polpette circa
Per le Polpette:
- 250 gr di ricotta (vaccina)
- 100 gr di pane (la mollica)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per il Sugo:
- 700 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Come fare le polpette di ricotta al sugo
- Per preparare le polpette di ricotta al sugo iniziate a spezzettare la mollica di pane (andrà bene anche un panino morbido raffermo) in un mixer e frullate. Trasferite il pane in una ciotola, aggiungete l'uovo, il prezzemolo tritato, la ricotta, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed uno di pepe ed amalgamate il composto.
- Verificate la consistenza dell'impasto che dovrà essere morbido e modellabile.
- Riscaldate un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio e lasciatelo insaporire, poi aggiungete la passata d pomodoro, aggiustate di sale ed avviate la cottura del sugo.
- Riprendete l'impasto delle polpette, staccatene dei pezzi e con le mani modellate delle palline.
- Dopo una decina di minuti di cottura potete immergere le polpette di ricotta nel sugo e farle cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce, girandole delicatamente durante la cottura.
- Le vostre polpette di ricotta sono pronte, servitele ben calde accompagnandole con il sugo.
I Consigli di Marianna
Se utilizzate una ricotta fresca di quelle nel cestino è preferibile che la lasciate scolare dal siero anche tutta la notte prima di utilizzarla.
Ricette Correlate
Cannoli alla Nutella
Se vi piacciono i tradizionali cannoli siciliani, con ripieno di crema di ricotta, dovete assolutamente provare anche questa versione alla Nutella. Sicuramente la crema utilizzata per il ripieno è un po' più delicata, ma allo stesso tempo c'è anche la nota cioccolatosa della Nutella, che contribuisce a creare una...
Ciambella di Ricotta
Altra ricetta tipica della Sardegna, la fantastica torta di ricotta, leggerissima e gustosissima
Torta al Cacao con Ricotta e Pere
una combinazione molto buonaProva anche la torta al cioccolato classica
Crostata di Ricotta e Cioccolato Gianduia
Deliziosa per tutti i ciocco dipendenti.
Caserecce con Zucchine e Ricotta
Le caserecce con zucchine e ricotta sono un primo piatto molto semplice, da preparare soprattutto in primavera o in estate. Un'ottima ricetta per preparare in pochi minuti un piatto di pasta dal sapore semplice e dal gusto irrinunciabile. Se siete abituati a piatti come i fusilli con zucchine e philadelphia e li...
Focaccia alla ricotta
La focaccia alla ricotta è una preparazione semplice e veloce per preparare una sorta di pizza bianca morbidissima, arricchita dai pomodorini freschi, che contribuiscono a dare colore e sapore ad una base leggera come questa. La presenza della ricotta nell'impasto non solo aiuta a rendere questa focaccia...

