Polpette di broccolo e ricotta

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le polpette di broccolo e ricotta light sono una soluzione semplice, veloce ed economica per preparare una cena che si adatti a tutta la famiglia e che piaccia anche ai più scettici o a chi difficilmente si avvicina con piacere alle verdure. In questa versione leggera, le polpette vengono cotte al forno e si prestano quindi anche ad essere scelte in momenti in cui se ne devono preparare grandi quantità oppure quando si preferisce scegliere una cottura più leggera, che non appesantisca e che allo stesso tempo dia anche un ottimo risultato.

Le polpette di broccolo e ricotta al forno sono dei gustosi bocconcini preparati con broccolo lessato, ricotta e pangrattato, senza uova e senza aggiungere altri ingredienti. Così che con pochi e semplici ingredienti si possano servire delle polpette morbide che anche se cotte al forno sono veramente invitanti e deliziose. Potete sceglierle anche in occasione di un buffet o di un aperitivo, infatti realizzate in forma "mini", come quelle che ho fatto io sono davvero invitanti e si gustano proprio come le ciliegie, una tira l'altra e non si vorrebbe più smettere di mangiare la successiva. Inoltre, come vedete anche dalle foto, anche con la cottura al forno non perdono la forma e restano delle polpettine tonde davvero graziose, quasi quasi i vostri ospiti avranno difficoltà a capire se sono fritte o al forno.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 10 minuti

I Consigli di Marianna

Se preferite potete anche cuocere le cimette di broccolo al vapore, conservando in questo modo tutte le sue proprietà nutritive.

Vi consiglio di aggiungere solo 150 gr di pangrattato in una prima fase, per poi unire il successivo man mano che amalgamate l'impasto e vi accorgete della consistenza che assume. Deve essere morbido ma lavorabile.

Se dovessero risultare troppe, potete anche pensare di congelarle, anche dopo la cottura.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.37 (19 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy