Pollo in agrodolce
Il pollo in agrodolce è un secondo piatto dal sapor medio orientale molto semplice da preparare, che allo stesso tempo vi permette di portare in tavola qualcosa di molto particolare e diverso dal solito.
Il pollo in agrodolce è una ricetta semplice dal sapore orientale, tipica della cucina cinese. Si tratta di una ricetta molto semplice dove i bocconcini di pollo vengono impastellati e fritti, per poi essere accompagnati con cubetti di peperoni e ananas, quindi insaporiti con la salsa agrodolce. Il tutto solitamente viene poi servito con del riso pilaf.
Il pollo in salsa agrodolce è un piatto immancabile sulla tavola di tutti gli amanti di questo tipo di cucina, si prepara in poco tempo e vi permette di fare un vero e proprio viaggio di sapori nel mondo asiatico. Grazie all'accompagnamento della salsa agrodolce, molto spesso protagonista dei piatti orientali, anche pezzi di carne come il petto di pollo, che solitamente si presenta un po' più secco, diventa incredibilmente morbido e saporito. La salsa agrodolce può essere scelta per completare diverse tipologie di piatti e una volta pronta si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Le possibili ricette per realizzare la salsa sono davvero tante, quella che vi propongo io è molto semplice e molto aromatica. In base ai vostri gusti potrete poi renderla più piccante ad esempio, aumentando la quantità di tabasco, salsa molto piccante che non conoscete bene vi consiglio di aggiungere gradatamente.
Come fare il pollo in agrodolce
![Pollo in agrodolce](images/foto-ricette/p/32214-pollo-in-agrodolce.jpg)
![Ricetta senza Latte Ricetta senza Latte](https://www.ricettedalmondo.it/images/icone/ricetta-senza-latte.png)
![Ricetta senza Uova Ricetta senza Uova](https://www.ricettedalmondo.it/images/icone/ricetta-senza-uova.png)
20 minuti
-
20 minuti
La nota dolce del pollo in agrodolce è conferita non solo dalla retrogusto dolce della salsa, ma anche dall'utilizzo dell'ananas a cubetti, che oltre a creare insieme ai peperoni un accostamento cromatico molto particolare, dona anche al piatto un sapore fresco e molto particolare. La ricetta tradizionale prevede che i bocconcini di pollo siano avvolti nella pastella e poi fritti, per un risultato più leggero potrete anche semplicemente infarinarli e cuocerli in padella con un filo d'olio; non sarà la ricetta originale ma sicuramente si tratterà di una versione più leggera.
Leggi anche come fare il Maiale in agrodolce
Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di pollo (il petto)
- 1 peperoni
- 2-3 fette di ananas
- 1 cipolla (dolce)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per la Pastella:
- 150 gr di farina 00
- 200 ml di acqua (ghiacciata)
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per la Salsa Agrodolce:
- 200 gr di polpa di pomodoro (fine o passata)
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 4 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di salsa di soia
- qualche goccia di tabasco
- 1 cucchiaino di salsa worchester
- 1 cucchiaio di maizena
Per Servire:
- q.b. di riso pilaf
Preparazione
Mescolare gli ingredienti per la salsa agrodolce
Per preparare il pollo in agrodolce iniziate a preparare la salsa agrodolce, che come vi dicevo potrete anche preparare in giorno prima e conservare in frigorifero. Riunite in un pentolino la passata di pomodoro, lo zucchero e l'aceto di mele. Mescolate bene poi fate riscaldare sul fuoco fino a farla arrivare a bollore. Da parte stemperate la maizena nell'acqua e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungetela alla passata di pomodoro e continuate a mescolare.![Mescolare gli ingredienti per la salsa agrodolce](images/foto-ricette/p/32214-pollo-in-agrodolce-0.jpg)
Far addensare la salsa
Fate sobbollire qualche minuti, vi accorgerete che la salsa subito diventa un po' più densa, quindi aggiungete le altre salse per insaporire: tabasco, salsa worchester e salsa di soia.![Far addensare la salsa](images/foto-ricette/p/32214-pollo-in-agrodolce-1.jpg)
Lavare e tagliare il peperone
Lavate bene il peperone, tagliatelo a metà quindi eliminate il picciolo e i filamenti interni, poi riducetelo a cubetti.![Lavare e tagliare il peperone](images/foto-ricette/p/32214-pollo-in-agrodolce-2.jpg)
Rosolare i peperoni nel wok
In un wok riscaldate un filo d'olio e fate ammorbidire appena la cipollina affettata. Poi aggiungete i peperoni e fateli rosolare per 7-8 minuti, dovranno ammorbidirsi senza disfarsi.![Rosolare i peperoni nel wok](images/foto-ricette/p/32214-pollo-in-agrodolce-3.jpg)
Tagliare il pollo a bocconcini
Nel frattempo preparate anche il pollo, tagliatelo a cubetti, scartando eventuali parti nervose o ossicina.![Tagliare il pollo a bocconcini](images/foto-ricette/p/32214-pollo-in-agrodolce-4.jpg)
Preparare la pastella e friggere i bocconcini
Preparate una pastella, mettete in una ciotolina la farina e aggiungete gradatamente l'acqua ghiacciata, mescolando con una frusta. Aggiungete anche un pizzico di sale. Inzuppate quindi i bocconcini di pollo nella pastella e poi pochi alla volta friggeteli immergendoli nell'olio bollente. Fateli dorare bene e prelevateli con una schiumarola man mano che sono pronti.![Preparare la pastella e friggere i bocconcini](images/foto-ricette/p/32214-pollo-in-agrodolce-5.jpg)
Riunire tutti gli ingredienti
Quando è tutto pronto tagliate l'ananas a pezzetti e aggiungetelo nel wok insieme ai peperoni. Unite anche i bocconcini di pollo e insaporite tutto con la salsa agrodolce.![Riunire tutti gli ingredienti](images/foto-ricette/p/32214-pollo-in-agrodolce-6.jpg)