Pollo alla Birra
Il pollo alla birra è un secondo piatto semplice e molto gustoso, che vi permetterà di preparare in poco tempo una cena che piacerà sicuramente a tutti i commensali. Le carni del pollo vengono marinate nella birra per un paio d'ore, in questo modo assorbono l'aroma, poi vengono scolate, rosolate nel burro ed infine la cottura termina con il liquido di marinatura. Una lenta e graduale cottura permette al pollo di rimanere tenere e molto saporito.
Sebbene il pollo alla birra sia cotto con un alcolico, potrete tranquillamente servirlo anche ai bambini, infatti durante la cottura l'alcol sfuma e resta solo un gusto delicato ed una consistenza morbida. Il sapore della ricetta viene completato dalla cipolla che durante la cottura nella birra si ammorbidisce ed acquista dolcezza.
10 minuti
2 ore
35 minuti



Volendo potrete rendere il piatto anche raffinato, per essere servito in un'occasione importante, servendo il pollo alla birra con delle cipolline caramellate glassate con aceto balsamico.
Leggi anche come fare il Pollo alla diavola
Come fare il pollo alla birra
Pollo aromatizzato alla birra 2
Per preparare il pollo alla birra iniziate a preparare i pezzi di pollo: sciacquateli ed asciugateli tamponandoli con della carta da cucina, quindi sistemateli in un vassoio capiente, dove i pezzi di pollo potranno stare uno accanto all'altro senza sovrapporsi. Non dovrà neanche avanzare dello spazio nel vassoio, così che la marinatura ricoprirà completamente la carne.
Pollo aromatizzato alla birra 3
Aggiungete le erbe aromatiche che più preferite ed irrorate con la birra che dovrà coprire il pollo. Lasciate poi marinare il pollo nella birra per un paio d'ore.

Pollo aromatizzato alla birra 6
Trascorso il tempo di marinatura fate riscaldare il burro in una padella capiente dai bordi piuttosto alti, scolate i pezzi di pollo e fateli rosolare a fuoco vivace, aggiungendo le erbe aromatiche contenute nella marinatura, girandoli quando avranno preso colore.

Pollo alla birra 9
Quando il pollo si sarà rosolato aggiungete il liquido di marinatura e la cipolla affettata, quindi aggiustate di sale e coprite con il coperchio. Fate cuocere il pollo a fuoco moderato, coperto, lasciando un po' di sfiato per i vapori, per 20-25 minuti circa (dipende anche dalle dimensioni dei vostri pezzi di pollo).
Pollo alla birra 10
Girate ogni tanto il pollo durante la cottura ed infine togliete il coperchio e lasciate asciugare un po' il fondo di cottura.