Pollo al Forno con Patate
La ricetta del pollo al forno con le patate è una delle classiche ricette della tradizione gastronomica italiana. Sebbene sia un piatto molto semplice, resta sempre uno degli intramontabili.
Per me è un vero e proprio piatto forte, visto che quando lo preparo non so se è più felice mio figlio o mio marito! In questo sono molto simili ed il pollo al forno con patate è il loro piatto preferito.
Quando volete andare sul sicuro e preparare un secondo piatto o una cena che non vi porti via molto tempo (ci vuole molto tempo per la cottura, ma molto poco per la preparazione) tenete sotto mano questa ricetta. Come ogni ricetta tradizionale, ognuno ha la sua versione, questa è la mia! Vi consiglio una cottura lunga e lenta, per evitare che il pollo si asciughi troppo e diventi poi "stoppaccioso". Quasi a fine cottura alzate la temperatura e passate alla modalità "grill" per rosolarlo un po' e renderlo ancora più gustoso.
10 minuti
-
1 ore



Come fare Pollo al Forno con Patate
Tagliare le patate
Per preparare il Pollo al Forno con le Patate iniziare a pelare le patate e tagliarle a tocchetti.
Lavare il pollo e aggiungere le patate
Lavare i pezzi di pollo e sistemarli in una pirofila ed aggiungere le patate.
Pollo al Forno con Patate
Aggiungere il rosmarino e la salvia tritati ed infine la cipolla affettata sottile, aggiustare di sale ed irrorare con un filo abbondante d'olio.
Infornare
Infornare in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti, girando un paio di volte le patate verso la fine della cottura. Infine alzare la temperatura a 200°C e passare alla modalità grill per far terminare la cottura con una rosolatura.