Polacca aversana

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La polacca aversana è un dolce tipico campano, che affonda le sue origini nella città di Aversa, da cui prende i natali e il nome stesso. Si tratta di un dolce a base di pasta brioche, farcito con crema pasticcera e amarene sciroppate, che è possibile trovare sia nella versione "monoporzione", le polacchine, quindi delle piccole brioche, tipo saccottini, ripieni di crema e amarene, che nella versione "torta".

La polacca aversana nasce nel 1926 ad opera del pasticcere Nicola Mungiguerra, che va a reinterpretare una ricetta datagli da una suora polacca. Il suo sapore, la sofficità del guscio e la morbidezza del ripieno la rendono presto celebre anche per personaggi illustri come il papa Giovanni Paolo II (che con questo dolce poteva ricordare i sapori della sua terra) che il presidente della repubblica Giovanni Leone. Non esiste pasticceria casertana che non esponga questa prelibatezza nelle sue vetrine, ed in particolare nei giorni di festa, la degustazione di questo dolce è d'obbligo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4-5 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.80 (30 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927