Follow my blog with Bloglovin

Plumcake salato con prosciutto e olive

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il plumcake salato con prosciutto e olive è un plumcake rustico, semplice, molto morbido, dal sapore delicato. Questo soffice plumcake non ha bisogno di yogurt, e non viene utilizzato neanche il latte, viene infatti preparato con olio e vino bianco secco. Il sapore neutro del plumcake salato al formaggio viene spezzato delicatamente da prosciutto cotto e olive.

Il plumcake salato con prosciutto e olive è ideale sia per arricchire il cestino del pane, che per preparare uno spuntino sfizioso per l'aperitivo o per rendere ancora più goloso il buffet di una festa. Io lo preparo spesso anche per una cena a base di finger food, magari per trascorrere una piacevole serata in compagnia. Il suo sapore si presta ad essere servito anche ai bambini e la sua morbida ma compatta consistenza è ideale per essere gustato come finger food, anche per una cena in piedi.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Plumcake alle zucchine

Il plumcake alle zucchine salato è una preparazione rustica molto semplice e veloce, vegetariano e dal sopore delicato, perfetto per incontrare il piacere di tutta la famiglia. Una ricetta che non richiede alcuno strumento di lavoro particolare e che si realizza in pochissimo tempo, tutto in una ciotola,...

Frittelle di zucchine lievitate

Le frittelle di zucchine lievitate sono delle sfiziosissime pizzette di pasta lievitata, arricchita da zucchine grattugiate a julienne e pinoli, che donano alla preparazione, umidità, sapore e a tratti croccantenzza. Cugine delle famose frittelle di fiori di zucca, si tratta di un finger food molto semplice e...

Plumcake prosciutto e pistacchi

Il plumcake prosciutto e pistacchi è una preparazione semplice e molto gustosa, perfetta per portare in tavola un'idea sfiziosa, ideale anche da condividere con qualcuno. Si tratta infatti di un plumcake salato che può essere scelto come alternativa ad una classica cena, come completamento di un aperitivo o come...

Ciambella salata alla zucca

La ciambella salata alla zucca è una preparazione rustica molto semplice e veloce, che si prepara con la zucca cruda che viene grattugiata o frullata con un mixer, un po' come si procede con la classica torta di carote. Il procedimento per preparare questa ciambella è molto semplice, ricorda un po' gli step che si...

Plumcake alle pesche

Il plumcake alle pesche e yogurt è un dolce semplice e soffice, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Una ricetta semplicissima che si prepara veramente in pochissimo tempo e piace sempre a tutti. Perchè come spesso accade sono proprio gli ingredienti semplici che danno vita alle ricette migliori. Il...

Ciambella bicolore alla zucca

La ciambella bicolore alla zucca è un delizioso dolce marmorizzato, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia, dove si affiancano il sapore dolce della zucca e quello deciso del cioccolato. Due sapori che mescolati tra di loro vanno anche a creare un meraviglioso effetto bicolore marmorizzato. Insomma un...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.81 (279 Voti)

Commenti  

silvia
# silvia 2016-10-24 13:37
Ottimo impasto, di facile e rapida realizzazione. Invece di prosciutto cotto e olive verdi ho usato olive taggiasche e pomidorini secchi. Davvero molto buono
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-25 22:52
Ciao Silvia,
ti ringrazio! Sono molto felice che ti sia piaciuto.
Se ti piace il gusto dei pomodori secchi prova anche il plumcake ai pomodori secchi! ;-)
Rispondi
 
silvia
# silvia 2016-10-26 00:37
Ciao e grazie per le ricette. Francamente però l'impasto con. 6 uova, 100 grammi di burro e 100 di panna mi sembra poco attraente. Preferisco nettamente l'altro, con 2 uova e 100 ml di vino bianco e di olio. Oltre tutto viene benissimo anche con farina 2 e si presta ad ogni tipo di complemento. Ultimo provato: 100 gr di tonno sminuzzato, 100 gr di olive nere e 80 gr di formaggio di capra stagionato.
Rispondi
Lady Jeanette
# Lady Jeanette 2016-10-18 13:13
semplice e gustoso! Credo di riuscire a farlo anche io che sono una schiappa in cucina :( :sad: :cry:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-18 19:45
Ciao Lady Jeanette,
è vero, questa ricetta è molto semplice!
Comunque anche chi non ha molta pratica in cucina può riuscire a preparare ottimi piatti, basta solo seguire ricette che spieghino bene il procedimento. ;-)
Rispondi
Lady Jeanette
# Lady Jeanette 2016-10-24 17:11
Grazie mille Marianna ! Ho provato a farlo ed è venuto niente male! anche la lievitazione era al punto giusto!

Grazieeeeeeeee :*
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-25 22:54
Ciao Lady Jeanette,
sono felicissima che ti sia piaciuto!! ;-)
Rispondi
Marinella
# Marinella 2016-06-02 17:55
ciao Marianna, vorrei sapere se e' possibile cuocere il plumcake alle olive nel forno ventilato e il tempo di cottura. grazie!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-06-03 13:15
Ciao Marinalla,
certo puoi cuocere il plumcake anche in forno statico, riduci i tempi di cottura a 30 minuti, magari fai una prova stecchino a quel punto e decidi se è pronto o se deve cuocere ancora! ;-)
Rispondi
Anna
# Anna 2016-05-01 19:50
Ciao Marianna, il plumcake è buonissimo. Non capisco però perché le fettine si sbriciolano. Può dipendere dalla farina? (Ho usato la farina 0). Oppure le fettine devono essere più spesse? Grazie.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-01 20:27
Ciao Anna,
se il plumcake si sbriciola vuol dire che la farina ha assorbito molto... ci vorrebbe un altro uovo, magari piccolo. Prova così la prossima volta!
Nel frattempo fai le fette più spesse! ;-)
Rispondi
Angela
# Angela 2015-12-26 19:48
Cara Marianna,anche questa ricetta ottima!
Soluzione semplice, veloce ed aromatica!
Grazie e affettuosi auguri per queste feste
Rispondi
 
Tiziana
# Tiziana 2015-10-12 15:11
La tua ricetta è molto interessante ma volevo sapere se posso sostituire il vino bianco con un altro ingrediente cosi posso farlo mangiare anche al mio bambino
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-12 17:24
Ciao Tiziana,
il vino bianco serve per dare un po' di sapere, anche se poi durante la cottura l'alcol sfuma completamente! Comunque puoi sostituirlo semplicemente con acqua o latte! :-)
Rispondi
Tiziana
# Tiziana 2015-10-13 00:34
Ok grazie
Rispondi
Chelsire
# Chelsire 2015-07-09 10:23
la ricetta sembra ottima! vorrei proporla per un buffet, a causa di intolleranza devo eliminare il grana, con cosa potrei sostituirlo?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-07-09 11:52
Ciao Chelsire,
puoi sostituire il parmigiano con altra farina, però aumenta un po' la quantità di sale e volendo di spezie (pepe o quello che preferisci)! ;-)
Rispondi
Federica
# Federica 2015-04-10 14:34
Fatto! molto molto gustoso e ideale per un aperitivo o un buffet!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-04-10 15:57
Ciao Federica,
sono contenta che ti sia piaciuto!
Anche io l'ho trovato semplice e sfizioso al punto giusto! ;-)
Ti auguro un buon weekend! :-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy