Follow my blog with Bloglovin

Plumcake allo yogurt

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il plumcake allo yogurt è un dolce soffice e umido, dal sapore molto semplice e delicato, ideale per la prima colazione di tutta la famiglia. Il plumcake è un dolce di origini anglosassoni, un tipico dolce delle cinque, che accompagna l'ora del tè. E' un dolce morbido e per questo amato da grandi e piccini.

Quello allo yogurt è una delle versioni più famose di questa morbidissima torta, dalla caratteristica forma rettangolare, come quella del pane in cassetta. La marcia in più del plumcake allo yogurt è quella di permettere un'ampia scelta dei possibili gusti da dare al dolce, grazie all'utilizzo dello yogurt del gusto preferito. Nella ricetta che vi propongo c'è un mix di yogurt all'albicocca (per fare quel caratteristico colore ambrato) e yogurt alla banana, frutto che aiuta a mantenere i dolci umidi e con la giusta consistenza.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Un dolce così morbido e umido che si mantiene come appena fatto per diversi giorni, può essere conservato in una campana di vetro per dolci o un sacchetto per alimenti.


La ricetta del plumcake può essere leggermente modificata per arricchire questo meraviglioso dolce soffice con le gocce di cioccolato, realizzare una variante bicolore, con il cacao, o variare il gusto cambiando lo yogurt utilizzato.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Plumcake salato con prosciutto e olive

Il plumcake salato con prosciutto e olive è un plumcake rustico, semplice, molto morbido, dal sapore delicato. Questo soffice plumcake non ha bisogno di yogurt, e non viene utilizzato neanche il latte, viene infatti preparato con olio e vino bianco secco. Il sapore neutro del plumcake salato al formaggio viene...

Plumcake alle zucchine

Il plumcake alle zucchine salato è una preparazione rustica molto semplice e veloce, vegetariano e dal sopore delicato, perfetto per incontrare il piacere di tutta la famiglia. Una ricetta che non richiede alcuno strumento di lavoro particolare e che si realizza in pochissimo tempo, tutto in una ciotola,...

Frittelle di zucchine lievitate

Le frittelle di zucchine lievitate sono delle sfiziosissime pizzette di pasta lievitata, arricchita da zucchine grattugiate a julienne e pinoli, che donano alla preparazione, umidità, sapore e a tratti croccantenzza. Cugine delle famose frittelle di fiori di zucca, si tratta di un finger food molto semplice e...

Gelato istantaneo

Il gelato istantaneo alla frutta è una preparazione semplice e veloce per preparare un dessert freddo, gustosissimo e genuino. La ricetta originale è di Jamie Oliver, una furbata per la merenda pronta in soli 5 minuti, semplice e versatile, che richiede solo 3 ingredienti, yogurt, frutta e zucchero a velo, che si...

Ciambella agli agrumi

La ciambella agli agrumi è un dolce semplice per la prima colazione, perfetto per tutta la famiglia. Con un profumo, una sofficità ed un aroma che conquista dal momento in cui questa torta esce dal forno per terminare con un incredibile assaggio. L'intensità del profumo degli agrumi rende questo dolce così semplice...

Torta margherita

La torta margherita è una delle torte più semplici, soffici e tradizionali che ci siano. E' una torta di sicuro successo, che difficilmente può non riuscire o disilludere le aspettative di chi si cimenta nella sua preparazione. La torta margherita è un dolce soffice, preparato con ingredienti semplici, come farina,...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.71 (255 Voti)

Commenti  

Martina
# Martina 2020-04-01 14:59
Questo plumcake lo adoro e lo adora anche il mio compagno. Fatto e rifatto. Ricetta veloce e collaudata, grazie mille. Ps. Faccio queste piccole variazioni, perdonami, il risultato è perfetto cmq: solo due uova anziché 3 e due vasetti di yogurt da 125 gr, per un totale di 250 gr anziché 200.
Grazie cara Marianna.
Baci.
Rispondi
Claudia
# Claudia 2020-03-22 12:09
Ciao Marianna. Ho provato a fare questo plumcake con yogurt ai mirtilli. Buonissimo.
Ho riprovato con yogurt bianco e scorza d'arancia e succo per dare un'aroma all'arancia. Il plumcake si è afflosciato dopo la cottura.
Dove ho sbagliato? Dovevo mettere più farina forse o non era cotto abbastanza?
Rispondi
 
Nella
# Nella 2018-09-24 13:27
Ciao, posso sostituire l'olio con il burro e quanto? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-09-24 16:35
Ciao Nella,
ti dirò... in questa ricetta del plumcake l'olio garantisce una sofficità incredibile! Comunque se preferisci utilizzare il burro te ne serviranno 125 gr! :)
Rispondi
Nella
# Nella 2018-09-24 16:42
Ok grazie :)
Rispondi
Sabrina
# Sabrina 2017-06-21 16:37
Ciao! Posso aggiungere delle gocce di cioccolato a questo impasto? O rischio che mi vadano tutte in basso?..
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-06-21 17:29
Ciao Sabrina,
certo! Puoi tranquillamente aggiungerle! Ti consiglio comunque di infarinarle prima, così che non scendano tutte sul fondo. Altra cosa, conservane qualcuna per distribuirla in superficie! ;-)
Rispondi
claudia
# claudia 2017-04-07 12:13
Ciao, il mio plumcake è uscito basso,(è sceso molto dopo la cottura) duro e a punti sembrava crudo..ti prego aiutami a capire dove ho sbagliato!!! Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-07 16:46
Ciao Claudia,
se è sceso dopo la cottura vuol dire che doveva cuocere ancora un po'. Prova ad alzare un po' la temperatura gli ultimi minuti per renderlo bello dorato in superficie, questo lo aiuta ad essere più "robusto" dal punto di vista della cottura. Non toglierlo subito dal forno, lascialo intiepidire nel forno spento con la luce accesa. :-)
Rispondi
claudia
# claudia 2017-04-07 17:01
Bene grazie.riprover ò! E per il fatto che era duro? Grazie ancora
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-08 17:28
Dipende sempre dalla cottura! :-)
Rispondi
Diana
# Diana 2016-11-03 06:43
Ottima ricetta! Grazie 1000!
Profumato e goloso!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-03 16:52
Ciao Diana,
sono molto felice che questo plumcake ti piaccia! Io l'adoro! E' uno dei miei preferiti!! :lol:
Rispondi
morena
# morena 2016-04-18 23:49
Ciao, la tua ricetta vorrei prepararla domani per i miei piccoli perché sembra deliziosa, vorrei solo chiederti un consiglio, potrei usare il tegame in alluminio? Ho solo teglie tonde o rettangolari, ma di quelle grandi, non credo verrebbe uguale usando que
ste ultime!!!! Grazie :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-19 08:35
Ciao Morena,
il plumcake ha la caratteristica di avere un impasto grosso e "mllicoso", quindi non è la stessa cosa se invece lo cuocri in un classico stampo per torte.
Ti consiglio di provare con lo stampo giusto, si vendono anche monouso nei supermercati, in alluminio o di carta. :-)
Rispondi
morena
# morena 2016-04-19 13:05
Ok, grazie, userò quello in alluminio dato che già ce l'ho! :lol:
Rispondi
simona
# simona 2016-04-13 09:41
ciao! posso sostituire l'olio di semi con quello d'oliva? se si, stessa dose?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-13 16:23
Ciao Simona,
certo! Puoi utilizzare anche l'olio di oliva in sostituzione di quello di semi. Ti consiglio però di sceglierne uno dal sapore molto delicato, per non alterare il gusto del plumcake. La quantità è la stessa! ;-)
Rispondi
 
Silvia
# Silvia 2016-03-15 14:39
Ciao Marianna :-) stamattina aspettavo una mia amica per studiare, nell'attesa ho fatto questo plumcake. Già provato e riprovato, sempre ottimo :-) oggi però ho fatto alcune varianti: ho messo 2 vasetti di yogurt all'albicocca (da 125 g, quindi complessivament e 250 g di yogurt), e ho messo 150 g di farina e 80 di fecola, per aumentare la morbidezza :-) il risultato è stato strepitoso!!!! :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-15 22:52
Ciao Silvia,
immagino la bontà... Di sicuro lo studio sarà andato alla grande poi.. ;-)
Rispondi
Gerarda
# Gerarda 2016-03-12 11:07
Ciao Marianna, vorrei fare questo plumcake domani e stupire i miei ospiti, ho solo un dubbio: il mio stampo è da 32x15x9, ho letto tra i commenti che suggerivi di aggiungere mezza porzione alle dosi della ricetta, ma di tutto? anche lievito e olio?
Grazie mille e buon weekend
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-12 19:09
Ciao Gerarda,
sì di tutto. Il lievito è suffciente 1 bustina, l'olio invece deve aumentare come gli altri ingredienti! ;-)
Rispondi
Rosaria
# Rosaria 2016-03-10 18:19
Ciao marianna , ho fatto questo plumcake
E venuto buonissimo e soffice , vorrei chiederti posso aggiungere in questo dolce le barrette della kinder ? :-x
Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-10 19:06
Ciao Rosaria,
sono contenta che tu l'abbia provato e che ti sia piaciuto! ;-)
Eccoti la ricetta per il plumcake al kinder! :lol:
Rispondi
 
Letizia
# Letizia 2016-02-29 21:58
:P Ho sbirciato questa ricetta e devo dire mi ha molto convinta, rispetto ad altre, ke dopo averle preparate sono andate direttamente nella pattumiera. Domani proverò a farla. Grazie tante Marianna ti farò sapere.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-29 22:26
Ciao Letizia,
provalo perchè è davvero delizioso e fammi sapere come viene!
Mi raccomando fai molta attenzione a tutti i passaggi e soprattutto alla cottura. Il plumcake allo yogurt è molto delicato, se lo cuoci bene, lentamente e dolcemente, ottieni un risultato perfetto! ;-)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-02-20 13:03
Ciao!!! Con uno stampo 30x11 le dosi vanno bene?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-20 13:41
Ciao Silvia,
11 è l'altezza o la larghezza?
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-02-20 13:51
Un'ultima cosa...se non ho lo yogurt all'albicocca, ma quello bianco semplice, va bene lo stesso?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-20 14:29
Si va bene anche bianco!
In futuro provalo a fare anche con quello all'albicocca e capirai il perchè della mia scelta! ;-)
Rispondi
 
Silvia
# Silvia 2016-02-20 15:05
Grazie mille, davvero!!!!
Ps: la tua torta al cocco è buonissima, l'ho già provata :lol: :lol: :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-20 15:28
Figurati!!
Sono davvero molto felice che la torta al cocco ti sia piaciuta! E' una delle più dibattute... a me viene sempre spettacolare e faccio solo quello che scrivo e fotografo, niente di più niente di meno! ;-)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-02-20 13:49
30 la lunghezza, 11 altezza, la larghezza 12 mi pare :sigh:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-20 14:29
Ciao Silvia,
lo stampo che ho utilizzato io è 23x11, quindi se lo fai in uno stampo più grande considera che verrà più basso, di conseguenza diminuisci i tempi di cottura. Questo plumcake è divino, ma fai molto attenzione alla cottura, per non avere un risultato "crudo" o troppo cotto, quindi anche poco soffice! Prova anche a leggere i commenti, c'è sempre da imparare!! ;-)
Rispondi
tracy
# tracy 2015-12-16 13:27
Ciao Marianna nn avendo olio di semi posso usare il burro con un po'd olio d oliva? Se si in quali quantità? Grazie se cm sempre . :D
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-16 14:40
Ciao Tracy,
puoi tranquillamente utilizzare l'olio d'oliva in sostituzione di quello di semi! :-)
L'importante è, come ho detto anche a @Valeria, di sceglierne uno dal sapore leggero! ;-)
Rispondi
 
Valeria
# Valeria 2015-12-12 14:31
Ciao, al posto dell'olio di semi, posso usare quello di oliva? Grazie.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-12 16:17
Ciao Valeria,
certo! Considera solo che in generale l'olio d'oliva ha un sapore più forte di quello di semi, per questo motivo si preferisce quest'ultimo per la preparazione dei dolci. Quindi scegline uno dal sapore più delicato possibile! ;-)
Rispondi
Valeria
# Valeria 2015-12-14 15:15
Grazie mille!!! Fatto, è venuto molto buono lo stesso!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-14 20:48
WOW!! Sono contenta che tu l'abbia provato e soprattutto che ti sia piaciuto! ;-)
Rispondi
Marianna
# Marianna 2015-10-30 13:34
Ciao ho uno stampo per plumcake di 32x16x8 cm, come posso modificare la ricetta?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-30 17:27
Ciao Marianna,
lo stampo che ho utilizzato io è 23x11. Quindi direi che puoi fare anche 1 volta e mezza gli ingredienti che ho usato io! ;-)
Rispondi
 
an
# an 2015-10-27 10:23
ciao
faccio spesso il plumcake ma purtroppo dentro non si cuoce bene... in cosa sbaglio?
lo faccio cuocere a 160/170 x 1 ora e cmq fin quando lo stecchino esce pulito...
.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-27 15:41
Ciao an,
scusa, ma la prova stecchino viene bene? Lo stecchino è asciutto??
Rispondi
Anto
# Anto 2015-10-27 16:35
Si esce pulito. Vado ad aprirlo e dentro e... Come dire... Gnoccoso
Rispondi
Maria Chiara
# Maria Chiara 2015-10-09 15:23
Ciao Marianna, :-)
l'ho fatto oggi perchè i bambini erano a casa ammalati e volevano una coccola... Una cosa indescrivibile! Non ho mai fatto un plumcake tanto soffice e umido, quelli comprati ci fanno un baffo!
Ti dico solo che è già finito!!!!!
Complimenti! Un sito bellissimo e tutte ricette facili e ben spiegate!
Rispondi
Burkj
# Burkj 2015-09-10 12:32
Invece di olio di semi si può mettere di oliva?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-09-10 18:50
Ciao Burkj,
certo! Puoi mettere anche l'olio d'oliva, considera però che avrà un sapore più "forte"! ;-)
Rispondi
 
Veronica
# Veronica 2015-08-30 16:29
Fatto stamattina e già finito!
E' qualcosa di straordinario! Non mi era mai riuscito così morbido e umido!!!!
Complimenti per tutte le ricette, sono sempre un successo assicurato!! :lol:
Rispondi
Antonella
# Antonella 2015-05-31 18:27
Buono...lo faccio spesso ai miei bimbi.
Rispondi
Stefania
# Stefania 2015-05-22 09:33
Sfornato stamattina e ne abbiamo mangiato più della matà! Questa è decisamente la ricetta perfetta per fare il plumcake, soffice e morbido come quelli comprati!!
Rispondi
Marina
# Marina 2015-08-30 14:39
Citazione Stefania:
Sfornato stamattina e ne abbiamo mangiato più della matà! Questa è decisamente la ricetta perfetta per fare il plumcake, soffice e morbido come quelli comprati!!

Stefania per favore mi dici se va cotto in forno statico o ventilato? Grazieeeeeee
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-08-30 16:00
E' preferibile il forno statico!
Se usi quello ventilato controlla la cottura prima e cuocilo a 160°! ;-)
Rispondi
Marina
# Marina 2015-08-31 08:35
Citazione admin:
E' preferibile il forno statico!
Se usi quello ventilato controlla la cottura prima e cuocilo a 160°! ;-)

Grazie Marianna
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-08-31 15:20
Figurati Marina,
è un piacere!! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy