Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Dolci

Dolci di Carnevale

Chiacchiere, Frittelle, Migliaccio, Frappe, Castagnole

Prova i miei dolci di Carnevale

Plumcake alle fragole vegano

Il plumcake alle fragole vegano è un dolce semplice e leggero, fatto con sola farina integrale, per garantire il massimo del gusto e del benessere!

di Marianna Pascarella

Il plumcake alle fragole vegano è un dolce semplice, leggero e molto gustoso, perfetto per chi ama il sapore della frutta fresca nei dolci, ma vuole sperimentare una versione "alleggerita" del classico plumcake con le fragole, che non preveda quindi ingredienti come zucchero raffinato, burro, uova o latticini. Vi assicuro che nonostante tutte le sostituzioni e le appaenti "privazioni", questo dolce saprà sorprendervi e conquistarvi!

 
 

Il plumcake alle fragole vegano è un dolce semplicissimo che si prepara veramente in pochissimi minuti e non necessita dell'utilizzo di uno sbattitore o altro, vi basta solo 1 ciotola ed 1 spatola, si mescolano infatti tutti gli ingredienti insieme, prima i solidi e poi i liquidi e il risultato, con così poca fatica e con così poco tempo, è semplicemente spettacolare!

Indice

  • Consigli e curiosità
  • Ingredienti
  • Strumenti utilizzati
  • Procedimento
  • Commenti
  • Altre ricette simili

Come fare il plumcake alle fragole vegano


10 minuti

-

50 minuti
Plumcake alle fragole vegano
Ricetta senza Latte Ricetta senza Uova
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

Il plumcake alle fragole vegano è la scelta perfetta per chi segue un regime alimentare vegano, ma anche per chi vuole (o deve) rinunciare alle uova o ai latticini, molto spesso ingredienti fondamentali per la realizzazione dei dolci. Io lo preferisco anche come scelta leggera e sicuramente più salutare, magari da alternare ai dolci classici. Sinceramente questa tipologia di dolci mi regala sempre una soffisfazione enorme e mi permette anche di fare il bis senza sensi di colpa!

Leggi anche come fare la  Torta vegana ai frutti di bosco

eBook Menu di Natale

Ebook GRATUITO!

Menù di Natale

Hai già scaricato il mio ultimo ebook?
Non aspettare, fallo adesso.
Potrai continuare a leggere la ricetta dopo!

Scarica GRATIS!

 

Consigli e curiosità

*La quantità di zucchero indicata può essere abbassata fino a 100gr.

La porova stecchino potete farla anche dopo 40 minuti di cottura; ricordate che come sempre i tempi di cottura effettivi possono variare da forno a forno.

Ingredienti per 6-8 persone

  • 300 gr di farina integrale
  • 130 gr di zucchero* (integrale, grezzo)
  • 150 ml di latte vegetale (di riso, di soia, ecc.)
  • 150 ml di olio di semi
  • 100 ml di acqua
  • 230 gr di fragole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone (la scorza grattugiata)
  • 1 cucchiaino di esstratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per Completare:

  • q.b. di fragole
  • q.b. di zucchero a velo (integrale)

Strumenti Utilizzati

  • Stampo per plumcake
 

Preparazione

Lavorare gli ingredienti liquidi

Per preparare il plumcake alle fragole vegano iniziate a riunire in una terrina gli ingredienti liquidi, quindi acqua, latte vegetale e olio, poi miscelateli brevemente insieme. Aggiungete prima lo zucchero (quello integrale grezzo ha in genere più difficoltà a sciogliersi).Lavorare gli ingredienti liquidi

Aggiungere gli ingredienti secchi e le fragole

Poi unite gli altri ingredienti: farina, scorza grattugiata del limone, lievito, estratto di vaniglia ed un pizzico di sale; date quindi un'amalgamata veloce (senza lavorare troppo!) anche a questi ingredienti. In ultimo aggiungete le fragole, che avrete lavato e tagliato a pezzi. Amalgamate anche queste (sempre senza lavorare a lungo!).Aggiungere gli ingredienti secchi e le fragole

Versare l'impasto nello stampo da plumcake e cuocere

Versate l'impasto in uno stampo rivestito con della carta da forno ed infornate l vostro dolce in forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180-170° e proseguite la cottura per altri 40 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificare che il dolce sia pronto. Solo quando lo stecchino è completamente asciutto estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare completamente.Versare l'impasto nello stampo da plumcake e cuocere

Servire

Quando il plumcake è completamente freddo potete sformarlo e completare la decorazione con delle fragole fresche ed una spolverizzata di zucchero a velo integrale.Ricetta plumcake alle fragole veganoCome fare il plumcake vegano alle fragole
Stampa / Salva
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (113 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Torta fredda di ricotta e fragole. La ricetta perfetta per un semifreddo!

    Torta fredda di ricotta e fragole. La ricetta perfetta per un semifreddo!

  • Galette alle fragole

    Galette alle fragole

  • Biscotti alle fragole morbidi

    Biscotti alle fragole morbidi

  • Blueberry cake

    Blueberry cake

  • Torta di fragole vegana

    Torta di fragole vegana

  • Torta di fragole in padella (Ricetta semplice e senza forno!)

    Torta di fragole in padella (Ricetta semplice e senza forno!)

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Secondo Piatto
Filetti di orata alla mediterranea


Dolce
Cheesecake con base pronta


Cheesecake
Cheesecake ai mirtilli


Dolce Vegano
Strudel integrale con mele e confettura

 

Ricetta etnica
Madeira Cake al Cioccolato

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2023
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati