Plumcake alle albicocche

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Il plumcake alle albicocche e yogurt è un dolce morbidissimo e profumatissimo, che richiama esattamente il sapore del classico plumcake del Mulino Bianco, ma con in più la ricchezza della frutta e il profumo della confettura. In questa ricetta ho infatti pensato di utilizzare le buonissime albicocche, un delizioso frutto di stagione che si adatta a tantissimi dolci e in più aggiungere anche qualche cucchiaio di confettura dello stesso sapore, per ottenere un effetto umido che lascia ancor più un buonissimo sapore di albicocca.

Il plumcake alle albicocche è un dolce perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia, che con il suo gusto delicato e la sua consistenza morbidissima piace sempre a tutti. La ricetta è come sempre semplicissima e potete pensare di prepararlo con la frutta fresca o, se non l'avete, anche con le albicocche sciroppate. Come yogurt io ho scelto quello alle albicocche, non solo per il sapore specifico dell'albicocca, ma anche perchè questo è il sapore che meglio si presta alla preparazione del plumcake allo yogurt. In più, insieme alle albicocche a pezzi, all'interno dell'impasto, ho unito delle cucchiaiate di marmellate di albicocche, che non vengono assorbite completamente dall'impasto e lasciano un sapore ancora più umido e intenso ad ogni morso.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come ogni dolce alla frutta ricordate di conservarlo non più di un giorno a temperatura ambiente, poi è meglio tenerlo in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (58 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927