Plumcake alla Nutella
Volete conquistare qualcuno con un dolce dall'aspetto semplice e delicato, ma dal sapore goloso ed accattivante? Se sapete già che il suo punto debole è il cioccolato allora vi consiglio di osare con un plumcake, un dolce molto semplice da fare, arricchito con la nutella, che lo rende peccaminoso al punto giusto!
Il Plumcake alla Nutella risulta così uno dei dolci più apprezzati per la colazione, ottimo anche come spuntino fuori pasto. Pur essendo preparato con tanta Nutella, ha una consistenza soffice, è profumato e non risulta per niente stucchevole.
Indice
Come fare il Plumcake alla Nutella

20 minuti
-
50 minuti
Se avete in programma una merenda per bambini, li renderete davvero felici con una preparazione come questa, che non vi richiederà molto tempo ed è semplicissimo da fare anche se non siete particolarmente esperti nella preparazione dei dolci.
Consigli e curiosità
Se non avete la farina autolievitante sostituitela con la farina 00 ed aumentate la quantità di lievito chimico utilizzandone una bustina intera.Ingredienti per 8 persone
- 100 gr di farina 00
- 150 gr di farina autolievitante
- 40 gr di cacao (amaro in polvere)
- 4 uova (grandi)
- 180 gr di zucchero (semolato)
- 140 gr di Nutella
- 120 gr di burro
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake
Preparazione
Ricetta Plumcake Soffice
Per fare il Plumcake alla Nutella riunite lo zucchero e le uova e lavorateli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Ricetta Plumcake Soffice 3
Sciogliete il burro con la nutella ad aggiungete il miele.
Ricetta Plumcake Soffice 5
Unite gli ingredienti fusi e raffreddati al composto di uova e lavorate ancora per rendere il composto omogeneo.
Ricetta Plumcake Soffice 6
Aggiungete tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao e lievito e lavorate ancora per avere un impasto liscio e senza grumi.

Ricetta Plumcake Soffice 8
Trasferite poi l'impasto del plumcake in uno stampo unto ed infornate in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti (verificate la cottura con uno stecchino) poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.

Servire
Il vostro Plumcake alla Nutella è pronto!