Plumcake all'Olio
Il plumcake all'olio d'oliva è un soffice plumcake, alto e morbido, preparato senza latte, yogurt, burro o altri latticini.
Il plumcake all'olio di oliva è la versione semplice e un po' più leggera del classico plumcake, il dolce da forno in perfetto stile inglese, che viene solitamente preparato con il burro. La consistenza di questo plumcake all'oli è perfetta e non ha nulla da invidiare a quello classico al burro. In questa ricetta non viene aggiunto burro, yogurt o latte, così che può essere mangiata anche da chi non può consumare laccitticini. La sofficità di questo plumcake vi lascerà senza parole e dopo averlo provato vi accorgerete che non potrete più farne a meno.
Il plumcake all'olio di oliva, con il metodo di Iginio Massari, prevede la precottura di una parte degli ingredienti (uova, zucchero, succo e scorza di arancia e sale) al bagnomaria, per raggiungere una temperatura di 40° ed ottenere così un montaggio perfetto degli ingredienti. Questo permette al plumcake di alzarsi notevolmente in cottura, ottenendo un dolce incredibilmente soffice, che non lascerà scampo a nessun palato.
Come fare il plumcake all'olio d'oliva


45 minuti
-
55 minuti
Il plumcake all'olio di oliva in questa ricetta viene aromatizzato con il succo e le scorza grattugiate delle arance, il che permette una perfetta armonia di sapori e di profumi, evitando così che il sapore dell'olio di oliva possa dare "fastidio" a chi è abituato a quello del burro o dell'olio di semi. In ogni caso, è importante scegliere un tipo di olio dal sapore molto leggero, quelli intensi li lasciamo per le insalate o per carni grasse, meglio non utilizzarli per la preparazione dei dolci.
Leggi anche come fare la Ciambella all'olio di oliva
Ingredienti per 8 persone
- 300 + 110 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 300 gr di uova (circa 5-6)
- 160 ml di olio d'oliva (leggero)
- 2 arance (le scorze di 2 + il succo di 1)
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake 30x11cm
Preparazione
Plumcake all'olio di oliva 2
Per preparare il plumcake all'olio di oliva iniziate a mettere in un pentolino, con il quale poi procederete con la cottura a bagnmaria, le uova (pesatele, vi accorgerete comunque che ce ne vorranno circa 5-6, in base alle effettive dimensioni), lo zucchero, la scorza gratugiata delle due arance e il succo filtrato di una (almeno 60 ml) ed un pizzico di sale. Mettete il pentolino su una pentola più grande contenente dell'acqua, facendo attenzione che la pentola piccola non tocchi l'acqua contenuta in quella grande. Accendete il fuoco e mescolando con una frusta controllate la temperatura, che dovrà arrivare a 40°. Questa precottura degli ingredienti serve per far aumentare notevolmente di volume il plumcake.
Plumcake all'olio di oliva 3
Arrivati alla temperatura desiderata trasferite il composto in una ciotola e lavoratelo con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, prima a velocità bassa per poi passare ad una velocità sostenuta. Lavorate a lungo il composto (15 minuti) che dovrà gonfiarsi molto, incorporando molta aria.

Plumcake all'olio di oliva 5
Setacciate 300 gr di farina con il lievito ed aggiungetelo a cucchiaiate, abbassate la velocità quando lo aggiungete e rialzatela man mano che la farina viene assorbita.
Plumcake all'olio di oliva 6
Unite anche l'olio in 4 riprese, lavorando e facendolo assorbire completamente ad ogni ripresa. Infine aggiungete gli altri 110 gr di farina, sempre setacciati, a cucchiaiate, come fatto prima.
Plumcake all'olio di oliva 7
Ottenuto un impasto liscio e senza grumi versatelo in uno stampo per plumcake unto, le dimensioni ottimali dello stampo sono 30x11cm, il mio aveva una dimensione inferiore, quindi ho aggiunto 4 muffin, che ovvimanete ho sfornato prima (sono bastati 20 minuti). Infornate in forno preriscaldato a 180° per 55 minuti. Fate sempre una prova stecchino prima di sfornarlo e quando è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
