Follow my blog with Bloglovin

Plumcake al limone

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il plumcake al limone è un dolce soffice, profumato e gustoso, con un intenso sapore di agrumi, conferitogli dall'utilizzo della scorza e del succo dei limoni biologici. Un dolce soffice e senza burro e senza latticini, perfetto per una colazione o una merenda sana e genuina. Un profumo che inebria ed un sapore che avvolge tutti, senza lasciare adito a pregiudizi sul sapore gustoso del limone che impreziosisce i dolci con naturalezza e gusto.

Il plumcake al limone è uno dei più morbidi e delicati plumcake che possiate realizzare, con pochi e semplici ingredienti che rendono unica la merenda dei vostri bambini. Provate ad offrire un dolce semplice come questo con una delicata spolverizzata di zucchero a velo in un bel pomeriggio invernale, in un momento di pausa di studio o dagli impegni quotidiani, oppure provate ad offrirlo al mattino come colazione, vi accorgerete di quanto sia semplice rendere tutti felici con poco.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Plumcake salato con prosciutto e olive

Il plumcake salato con prosciutto e olive è un plumcake rustico, semplice, molto morbido, dal sapore delicato. Questo soffice plumcake non ha bisogno di yogurt, e non viene utilizzato neanche il latte, viene infatti preparato con olio e vino bianco secco. Il sapore neutro del plumcake salato al formaggio viene...

Plumcake alle zucchine

Il plumcake alle zucchine salato è una preparazione rustica molto semplice e veloce, vegetariano e dal sopore delicato, perfetto per incontrare il piacere di tutta la famiglia. Una ricetta che non richiede alcuno strumento di lavoro particolare e che si realizza in pochissimo tempo, tutto in una ciotola,...

Frittelle di zucchine lievitate

Le frittelle di zucchine lievitate sono delle sfiziosissime pizzette di pasta lievitata, arricchita da zucchine grattugiate a julienne e pinoli, che donano alla preparazione, umidità, sapore e a tratti croccantenzza. Cugine delle famose frittelle di fiori di zucca, si tratta di un finger food molto semplice e...

Crostata con crema frangipane

La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un delizioso dolce a base di pasta frolla, aromatizzate alle mandorle, che racchiude un morbido ripieno di crema frangipane, l'aromatica crema alle mandorle, e freschissimi frutti rossi. Un mix di sapori e di consistenze per un dessert unico, tutto da assaporare...

Plumcake prosciutto e pistacchi

Il plumcake prosciutto e pistacchi è una preparazione semplice e molto gustosa, perfetta per portare in tavola un'idea sfiziosa, ideale anche da condividere con qualcuno. Si tratta infatti di un plumcake salato che può essere scelto come alternativa ad una classica cena, come completamento di un aperitivo o come...

Ciambella salata alla zucca

La ciambella salata alla zucca è una preparazione rustica molto semplice e veloce, che si prepara con la zucca cruda che viene grattugiata o frullata con un mixer, un po' come si procede con la classica torta di carote. Il procedimento per preparare questa ciambella è molto semplice, ricorda un po' gli step che si...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (347 Voti)

Commenti  

Sonia
# Sonia 2019-01-28 21:18
È già la seconda volta che seguo questa ricetta variandola: la prima volta ho sostituito l'olio di semi col burro, la seconda volta con l'olio di oliva. Sono super soddisfatta !!! Credo sia una delle migliori ricette di plumcake che si trovano online !
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-01-29 12:08
Ciao Sonia,
sono super felicissima che ti sia piaciuto!! :* :* :*
Rispondi
 
Marcella
# Marcella 2017-05-08 17:24
Ciao, ma se ne volessi fare dei mini plumcake, se dimezzassi le dosi? Curiosità
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-05-10 15:48
Ciao Marcella,
certo, puoi tranquillamente fare dei mini plumcake con lo stesso impasto. Dimezzarne le quantità è un po' complicato visto che hai una base di 3 uova, puoi pensare di farne 2/3! :-)
Rispondi
Maria chiara
# Maria chiara 2017-02-19 23:35
Ho provato questa ricetta devo dire che ha superato le mie aspettative.. per sperimentare qualcosa di nuovo ho preparato la glassa anch'essa al limone e una volta messa ed asciugata e' stato meravigliosamen te buono!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-20 19:26
Ciao Maria Chiara,
sono felicissima che la ricetta ti sia piaciuta! E sono sicurissima che il plumcake sia stato sublime con la glassa! ;-)
Rispondi
 
Andie
# Andie 2016-07-08 21:55
Ho appena usato la tua ricetta per fare il
Plumcake... ed è venuto delizioso! Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-07-09 09:48
Ciao Andie,
sono felicissima che ti sia piaciuto!
Io adoro i plumcake per ogni occasione, dalla colazione alla merenda o con una deliziosa glassa... anche come dessert di fine pasto! :lol:
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-03-09 19:49
Potrei aumentare tutto di 20 grammi...che dici? :-?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-09 21:15
Ciao Silvia,
direi che puoi aumentare anche di 130 gr di farina, 100 gr di zucchero, 2 uova, 50 gr di olio ed 1 limone. Ovviamente in questo caso i tempi di cottura si possono allungare. Controlla sempre la cottura con uno stecchino! ;-)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-03-09 21:29
Grazie mille, davvero!!!!
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-03-08 23:10
Ciao Marianna!!! Oggi una mia amica che ha la campagna mi ha riempito di limoni bellissimi e voglio usarli per fare un dolce :lol: Puoi dirmi le misure del tuo stampo? Il mio è 30×11×8, questo mi sembra più piccolo e largo...le dosi le lascio così o le aumento? :-? Grazie mille!!!!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-09 11:38
Ciao Silvia,
lo stampo che ho utilizzato io è 22x13x6cm.
Per uno stampo da 30 effettivamente le dosi sono un po' poche. Puoi tranquillamente aumentare le quantità. :-)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-03-09 18:26
E come mi regolo? Di quanto le aumento?
Rispondi
elda
# elda 2015-12-28 10:27
scusate ma non diventa insipido
Rispondi
Veronica
# Veronica 2015-11-01 21:29
Ciao, se io volessi fare questo dolce come torta, al posto dello stampo da plumcake, potrei usare una tortiera da 25cm (a forma di cuore)? Se sì, le dosi giuste quali sarebbero?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-04 10:05
Ciao Veronica,
per farlo venire ugualmente alto, puoi fare anche il doppio! :-)
Rispondi
elda
# elda 2015-12-28 10:29
no marianna perchè le dosi cambiano imbase quanto è grande lo stampo
Rispondi
 
Anna
# Anna 2015-10-26 22:58
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy