Follow my blog with Bloglovin

Plumcake al Cocco e gocce di Cioccolato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il plumcake al cocco e gocce di cioccolato è uno dei plumcake più soffici e umidi che potrete preparare per rallegrare la vostra colazione. Il plumcake è una preparazione di origine inglese, solitamente preparata con lo yogurt che viene aggiunto all'impasto e lo rende morbidissimo. Un perfetto plumcake sarà anche molto umido, quasi da sciogliersi in bocca ad ogni morso.

In questa ricetta vi propongo un plumcake morbido preparato con un mix di farina 00 e farina di cocco (cocco grattugiato), arricchito da gocce di cioccolato fondente, che rendono il dolce ancora più goloso. 

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Muffin ciliegie e mandorle

I muffin ciliegie e mandorle sono delle tortine semplici, veloci e sfiziosissime, perfette per una merenda o uno spuntino gustoso e nutriente e per soddisfare un'improvvisa voglia di buono in qualunque momento della giornata. Morbidi dentro, ricche di ciliegie in pezzi, che donano sapore e freschezza, arricchiti da...

Plumcake salato con prosciutto e olive

Il plumcake salato con prosciutto e olive è un plumcake rustico, semplice, molto morbido, dal sapore delicato. Questo soffice plumcake non ha bisogno di yogurt, e non viene utilizzato neanche il latte, viene infatti preparato con olio e vino bianco secco. Il sapore neutro del plumcake salato al formaggio viene...

Plumcake alle zucchine

Il plumcake alle zucchine salato è una preparazione rustica molto semplice e veloce, vegetariano e dal sopore delicato, perfetto per incontrare il piacere di tutta la famiglia. Una ricetta che non richiede alcuno strumento di lavoro particolare e che si realizza in pochissimo tempo, tutto in una ciotola,...

Frittelle di zucchine lievitate

Le frittelle di zucchine lievitate sono delle sfiziosissime pizzette di pasta lievitata, arricchita da zucchine grattugiate a julienne e pinoli, che donano alla preparazione, umidità, sapore e a tratti croccantenzza. Cugine delle famose frittelle di fiori di zucca, si tratta di un finger food molto semplice e...

Plumcake prosciutto e pistacchi

Il plumcake prosciutto e pistacchi è una preparazione semplice e molto gustosa, perfetta per portare in tavola un'idea sfiziosa, ideale anche da condividere con qualcuno. Si tratta infatti di un plumcake salato che può essere scelto come alternativa ad una classica cena, come completamento di un aperitivo o come...

Ciambella salata alla zucca

La ciambella salata alla zucca è una preparazione rustica molto semplice e veloce, che si prepara con la zucca cruda che viene grattugiata o frullata con un mixer, un po' come si procede con la classica torta di carote. Il procedimento per preparare questa ciambella è molto semplice, ricorda un po' gli step che si...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (329 Voti)

Commenti  

Simona
# Simona 2020-03-28 14:22
Ciao, posso mettere l'olio di riso al posto del burro? E se si, in che dose? Grazie mille e complimenti
Rispondi
Francesca
# Francesca 2020-02-06 20:39
Ciao Marina, posso fare questo plumcake in uno stampo a cuore da 25x25 cm di diametro o devo cambiare le dosi degli ingredienti??
Rispondi
 
Elisa
# Elisa 2017-03-05 10:24
Ciao! Seguo spessissimo le tue ricette e volevo farti i complimenti, poi volevo chiederti se gentilmente puoi darmi le dosi per uno stampo da 30 cm
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-03-05 11:27
Ciao Marianna!!! Ieri ho fatto questo plumcake, buonissimo, ma è successa una cosa strana: non è cresciuto molto (non è il primo plumcake che faccio, e di solito gonfiano e si forma la caratteristica "crepa"), e inoltre sopra è rimasto "giallo", infatti non capivo se era crudo o no :lol: per il fatto che è basso, penso sia dovuto allo stampo usato che è 30x11x8, e mi sembra più lungo di quello usato da te...per il fatto che sopra sia rimasto chiaro, non saprei...infatt i poi l'ho capovolto e di sotto era marroncino come il tuo. Secondo te perché? L'ho fatto anche cuocere un'ora, ma niente, è rimasto pallido :-) però era veramente ottimo, è già finito :lol: le tue ricette sono buonissime!!!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-05 11:33
Ciao Silvia,
sì il tuo stampo è più grande di quello che ho utilizzato io. In ogni caso questo plumcake non si gonfia molto, come puoi vedere anche dalle mie foto, resta quasi piatto.
Per il colore, forse la temperatura era troppo bassa, in questo caso puoi alzarla negli ultimi minuti di cottura! :-)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-03-06 14:30
Grazie mille!!!!!! Ora faccio rifornimento di cocco e lo rifaccio :lol:
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-06 19:10
Bravissima Silvia! :-)
Vedo che questo plumcake ha davvero conquistato anche te... ;-)
Rispondi
Fra
# Fra 2015-10-03 17:12
Ottimo!! solo mi è cotto troppo e mi è rimasto un pokino asciutto..ho cucinato col forno ventilato e forse andava ridotto il tempo..
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-04 10:19
Ciao Fra,
si certo, quando si utilizza il forno ventilato occorre prestare un po' di attenzione alla temperatura e ai tempi. Temperatura un po' più bassa e tempi ridotti! :-)
Potrebbe esserti utile questa guida: forno statico o ventilato?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2010-01-13 15:17
Ragazzi questo meraviglioso plumcake l'ho preparato, solo che poi sono stata ricoverata per la nascita di Alessandro! Quindi le foto passo passo della mia preparazione ve le ho inserite solo ora!! Comunque ricordo perfettamente che era deliziosissimo! !!!! :wink:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2009-11-06 12:39
Ora lo vado a fare... e poi vi faccio sapere! Nel caso faccio anche le foto!! :wink:
Rispondi
Silvia
# Silvia 2009-10-22 19:22
no, ti assicuro che è semplicissimo
Rispondi
 
famelox
# famelox 2009-10-20 16:52
da provare :lol: normalmente faccio i baci di cocco ma anche questo mi sembra super.... :wink:
Rispondi
Fillina
# Fillina 2009-10-20 13:10
:cry: ma è difficile??? :0
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy