Pizzoccheri alla valtellinese

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

pizzoccheri alla valtellinese sono un ricco primo piatto di pasta lunga, tipo tagliatelle, di grano saraceno, al forno. Una teglia di inebrianti profumi e di gusti rustici che si possono riscoprire a tavola con tutta la tradizione che essi portano con se, grazie alla ricercatezza di ingredienti semplici, ma che se scelti di qualità fanno la differenza. Ottimo burro di malga, formaggio Casera o Bitto, pizzoccheri preparati con farina di grano saraceno macinata a pietra e tanta passione, fanno di questo piatto uno dei migliori mai assaggiati, uno di quelli che fanno fare un tuffo nel passato, un sogno ad occhi aperti, di ritrovarsi per un attimo tra le meravigliose montagne della Valtellina.

I pizzoccheri alla valtellinese sono una ricetta, come suggerisce il nome stesso, tipico della Valtellina, in particolare del comune di Teglio, dove questo piatto prende i natali dalle mani abili e laboriose delle massaie di una volta, che avrete il piacere di conoscere ancora oggi con una passeggiate nelle cime più alte delle verdi montagne. Facendo visita ad una malga, avrete l'onore di scoprire il sapore autentico dei pizzoccheri appena preparati, come vuole la tradizione, ed il loro sapore vi assicuro che sarà insuperabile!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (67 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy