Pizzoccheri alla valtellinese

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

pizzoccheri alla valtellinese sono un ricco primo piatto di pasta lunga, tipo tagliatelle, di grano saraceno, al forno. Una teglia di inebrianti profumi e di gusti rustici che si possono riscoprire a tavola con tutta la tradizione che essi portano con se, grazie alla ricercatezza di ingredienti semplici, ma che se scelti di qualità fanno la differenza. Ottimo burro di malga, formaggio Casera o Bitto, pizzoccheri preparati con farina di grano saraceno macinata a pietra e tanta passione, fanno di questo piatto uno dei migliori mai assaggiati, uno di quelli che fanno fare un tuffo nel passato, un sogno ad occhi aperti, di ritrovarsi per un attimo tra le meravigliose montagne della Valtellina.

I pizzoccheri alla valtellinese sono una ricetta, come suggerisce il nome stesso, tipico della Valtellina, in particolare del comune di Teglio, dove questo piatto prende i natali dalle mani abili e laboriose delle massaie di una volta, che avrete il piacere di conoscere ancora oggi con una passeggiate nelle cime più alte delle verdi montagne. Facendo visita ad una malga, avrete l'onore di scoprire il sapore autentico dei pizzoccheri appena preparati, come vuole la tradizione, ed il loro sapore vi assicuro che sarà insuperabile!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (123 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927