Pizza senza impasto

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pizza senza impasto è una preparazione rustica molto semplice, che si prepara in pochissimo tempo, senza lavorazione e senza alcuno attrezzo particolare, vi basterà una ciotola ed un cucchiaio, per avere in 5 minuti un'ottimo impasto di base, pronto per una pizza deliziosa da farcire come più vi piace.

La pizza senza impasto fatta in casa è una soluzione molto semplice e veloce per preparare la pizza in pochi minuti ed accontentare così la famiglia o gli amici che all'improvviso vi chiedono un "pizza party"! La stessa ricetta potrete realizzarla in versione più gusti, magari per una "serata pizza" che accontenti veramente tutti. Con questa ricetta che prevede la preparazione di un impasto molto idratato, preparare la pizza è davvero un gioco da ragazzi. Una pizza fatta in pocì poco tempo e con così poca fatica è perfetta anche quando siete in vacanza e volete una pizza subito pronta.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti RIPOSO: 3 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Focaccia senza impasto

La focaccia senza impasto sofficissima è una preparazione molto semplice e veloce, che non richiede lavorazione ed è pronta in poche mosse. Questo impasto molto idratato vi permette di ottenere una sorta di pizza bianca molto morbida che non necessita di essere lavorata, perchè basta amalgamare gli ingredienti con un...

Pane senza impasto

Il pane senza impasto, no knead bread o anche pane in pentola, è un pane fatto in casa ad alta idratazione che non necessita di lavorazione, ma solo di un bel po' di tempo di lievitazione. Il tempo agirà al posto delle mani o del gancio della impastatrice ed il risultato è un pane molto alveolato, simile al pane...

Pane Rustico ai Semi

Il pane rustico ai semi è un pane fatto in casa preparato con un mix di farina manitoba, unita alla farina integrale e a quella di kamut, il tutto arricchito con semi misti (per pane o insalate), una combinazione di sapori rustici perfetta, particolarmente gradita ad ogni palato. Il pane rustico ai semi è un pane...

Pane veloce integrale

Il pane veloce integrale e senza impasto è un’alternativa rapida al classico pane casalingo che in genere richiede lunghi tempi di lievitazione e di conseguenza tempo disponibile e pazienza. Come tutte le alternative si arriva all’obiettivo con strade differenti da quella principale, strade che ci faranno conoscere...

Focaccia Locatelli

La focaccia Locatelli è una famosissima focaccia che prende il nome dal suo "inventore": Giorgio Locatelli. La particolarità di questa focaccia è che non ha quasi bisogno di essere impastata ed il risultato è sorprendentemente morbido! Si tratta infatti infatti di una di quelle ricetta con impasto "alternativo", che...

Pan brioche senza impasto

Il pan brioche senza impasto è un pane dolce per la colazione, di una sofficità estrema, che sembra sciogliersi in bocca ad ogni morso, è ideale sia da solo che spalmato con un velo della vostra marmellata preferita. Ciò che rende questa brioche così soffice è il particolare impasto ad alta idratazione, vi...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.56 (66 Voti)

Commenti  

De Vecchi Maria
# De Vecchi Maria 2019-11-17 13:11
Premetto che solitamente la pizza la gigerisco bene e che mi sono cimentata anche in altra ricetta di pizza veloce (di autrice molto nota sul web) che ho gradito ma questa pizza pure se apparentemente gustosa e di bell'aspetto non lho proprio digerita come avere piombo sullo stomaco.
Per carità mai più.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-11-17 20:29
Ciao Maria,
è chiaro che trattandosi di una pizza senza impasto, quindi senza lavorazione, necessita di un po' di lievito in più, oppure dovresti avere il tempo di lasciarla lievitare più tempo.
Questo sicuramente contribuisce a renderla più leggera.
Io sinceramente, ogni volta che la preparo non ho problemi, lo stesso per chi conosce che ormai ne ha fatto una ricetta settimanale.
Eppure sono sempre anche predisposizioni personali che possono comportare una diversa condizione di digeribilità! ;)
Rispondi
 
De Vecchi Maria
# De Vecchi Maria 2019-11-19 17:44
Okay grazie.
Rispondi
Nina
# Nina 2019-04-01 11:36
Ciao Marianna,
Vorrei sapere se nell'impasto posso aggiungere 200 gr di patate lesse schiacciate e sostitiure il lievito fresco con quello disidratato e quanti gr. aggiungere .
Grazie e complimenti come sempre per le tue splendide ricette.
Un caro abbraccio
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-04-02 11:57
Ciao Nina,
per il lievito non c'è nessun problema, puoi tranquillamente usare il lievito di birra didratato, ce ne vogliono circa 6gr.
Per le patate non ti consiglio di aggiungerle, perchè andresti ad alterare la consistenza dell'impasto... che tra l'altro è un impasto molto idratato... dovresti bilanciare gli ingredienti secchi, ma non avendo provato una ricetta di questo tipo con le patate lesse, non posso consigliarti con certezza.
Inoltre le patate lesse si aggiungono agli impasti lievitati per dare sofficità e ti assicuro che questa pizza viene già molto soffice... prorpio perchè ha un impasto diverso da quello classico... ;)
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927