Pizza romana

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La pizza romana è una variante della classica pizza al pomodoro semplice e veloce da preparare, simbolo del capoluogo laziale, famosa nelle rosticcerie o come street food, almeno quanto la classica pizza bianca, tradizionalmente farcita con la classica mortazza. Quella romana è sicuramente diversa dalla tradizionale pizza napoletana, dal cornicione alto e morbido, ma si tratta di una ricetta altrettanto gustosa, a patto di essere sufficientemente aperti alla sperimentazione di nuove ricette e nuovi piatti.

La pizza romana è considerata un prodotto d'eccellenza, apprezzata in tutto lo stivale, è un prodotto completo, composta da una grande varietà di ingredienti, ognuno dei quali in grado di apportare gusto e nutrimento equilibrati. Se non la conoscete, questa è l'occasione giusta per poterla apprezzare ed allargare il menù tradizionale di nuove scelte e proposte. Unica mia nota personale, cercate di non esagerare con la sapidità della salsa utilizzata come condimento, in quando risulta già molto "saporita" per la presenza della mozzarella e delle acciughe.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se conosci bene il mio classico impasto per la pizza, sappi che per fare la pizza romana preferisco modificare leggermene le quantità di liquidi, diminuendo un po' l'acqua che aggiungo all'impasto, per ottenere un impasto meno morbido ed effetto finale più croccante, più simile quindi alla classica pizza romana. Come sempre quando aggiungi l'acqua regolati in base all'assorbimento della farina utilizzata: non tutte le farine sono uguali!


Se realizzi un quantitativo di impasto superiore a quello che poi effettivamente utilizzi potrai sempre congelarlo. Per sapere come fare consulta la guida di cucina in cui ti spiego come congelare gli impasti lievitati.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (86 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927