Pizza in padella

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La pizza in padella è una preparazione rustica molto semplice e soprattutto velocissima, per preparare una pizza sfiziosa e molto gustosa, direttamente in padella, senza accendere il forno e senza attendere i tradizionali tempi di lievitazione. Si tratta infatti di una ricetta alternativa alla classica pizza in teglia, che viene preparata con lievito istantaneo.

La pizza in padella è una valida alternativa alla tradizionale pizza margherita, soprattutto quando si ha poco tempo per dedicarsi ai fornelli, quando fa caldo e non si vuole accendere i forno o quando capita, come la domenica sera, di voler preparare una cena super veloce e desiderare comunque qualcosa di sfizioso come una pizza. Come accade per la pizza tradizionale, anche questa pizza può essere farcita con quello che si preferisce, dal classico gusto "margherita" con pomodoro e mozzarella, alle varianti con prosciutto a crudo e scaglie di parmigiano, funghi trifolati e stracchino o verdure grigliate e scamorza affumicata. L'importante è non appesantire l'impasto durante la cottura, soprattutto nella prima fase, infatti la mia ricetta prevede un impasto molto idratato (come vedete infatti l'impasto è una sorta di pastella densa, che viene steso direttamente sulla carta forno). Volendo si possono aggiungere però altri ingredienti dopo la cottura, " a crudo", o anche dopo la prima fase di cottura (in pratica quando si può aggiungere anche la mozzarella).

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.84 (225 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927