Pizza di scarola

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La pizza di scarola è una ricetta tipica napoletana per cucinare una sorta di focaccia farcita preparata con un impasto tipo quello da pane, ripiena di scarole stufate alla napoletana, quindi condite ed insaporite con una serie di ingredienti tradizionali, che possono comunque subire delle variazioni in base ai gusti o alle tradizioni di famiglia.

La pizza di scarola napoletana prevede, oltre alle scarole naturalmente, che dovranno essere presenti nella pizza in proporzioni generose, altri ingredienti come le olive nere di Gaeta, pinoli, alici e capperi, c'è poi chi aggiunge l'uvetta, per un risultato tipo agrodolce o chi (come fa mia suocera ed io replico fedelmente per il risultato è davvero paradisiaco) anche i gherigli di noci tritati grossolanamente. Volendo si possono aggiungere anche delle salsiccia sbriciolate o della pancetta, cotte insieme alla scarola, ma io preferisco questa versione semplice e vegetariana che vi ho riportato in questo articolo.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se amate i sapori più rustici, ma non volete rinunciare alla superba versione originale della ricetta della pizza di scarola, provate a sostituire 150 gr di farina 0 con lo stesso peso di farina integrale. La vostra pizza verrà ancora più ricca di sapore e profumata.

Le quantità indicate sono adatte a preparare una pizza in una teglia da circa 30x23 cm o da 30 cm di diametro.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (354 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927